2012-04-03 12:56:55

Donne d’Africa e d’Europa in dialogo per un mondo migliore…


Afrofonia, 31 marzo
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Presentato il 30 marzo, nella sala Mappa Mondo, del Parlamento, il libro “Euroafrica, la voce delle donne”. Dedicato alle tre donne Premio Nobel 2011 per la pace, il volume, a cura della giornalista Marina Piccone, riunisce in 104 pagine le testimonianze di vita di alcune africane e italiane, laiche e religiose, impegnate a favore di un mondo capace di cogliere il contributo del genio femminile per la sua crescita umana. Voluto dalla parlamentare europea del PD, Silvia Costa, che ne fa la prefazione, il libro si inserisce nel contesto dell’evoluzione dei rapporti di cooperazione Africa/Europa che prendono sempre più in considerazione anche la donna.
Questa puntata di Afrofonia rileva due dei grandi problemi che emergono dalle parole delle protagoniste del libro: la tratta delle donne e lo stupro come arma di guerra nella RDC. Della tratta e della detenzione di molte immigrate nei CIE (Centri di Identificazione e Espulsione) ci parla, con veemenza, Sr. Eugenia Bonetti, raggiunta proprio mentre arrivava in visita alle donne del CIE di Ponte Galeria; la questione dello stupro inquieta molto la ginecologa Susanne Diku, che evoca anche le parole di Sr. Teresina Caffi in proposito. Tutto questo con il commento dell’On. Silva Costa che illustra lo sforzo politico che lei e altri deputati stanno facendo per migliorare la situazione… Concludiamo con Margaritte Lottin, immigrata del Cameroun che invita al dialogo tra le culture, strada per un mondo migliore. Ascolta la puntata… RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.