2012-04-02 13:11:18

LA BIBLIOTECA DEL PAPA: L'avvenimento della conoscenza, di GianPaolo Cottini


RealAudioMP3 Lunedì 2 aprile 2012 - Benedetto XVI alla messa delle Palme di ieri: "Colui che è acclamato dalla folla come il Benedetto è, nello stesso tempo, Colui nel quale sarà benedetta l’umanità intera. Così, nella luce del Cristo, l’umanità si riconosce profondamente unita e come avvolta dal manto della benedizione divina, una benedizione che tutto permea, tutto sostiene, tutto redime, tutto santifica.
Possiamo scoprire qui un primo grande messaggio che giunge a noi dalla festività di oggi: l’invito ad assumere il giusto sguardo sull’umanità intera, sulle genti che formano il mondo, sulle sue varie culture e civiltà. Lo sguardo che il credente riceve da Cristo è lo sguardo della benedizione: uno sguardo sapiente e amorevole, capace di cogliere la bellezza del mondo e di compatirne la fragilità."

Grazie a questo sguardo sulle diverse culture ci colpisce oggi nella biblioteca del papa il libro del professor Gian Paolo Cottini L'Avvenimento della conoscenza. Un itinerario tra i discorsi di Benedetto XVI al mondo della cultura, dell'Unversità e della scienza., Edizioni Ares. Ne parliano con l'autore stesso, per poi passare ad un libro che ci riporta alal figura di Giovanni Paolo II, scomparso sette anni fa. Di Linus Dragu Popian e Georges Picu, Nel mondo di Karol Wojtyla. Incontri, tracce e ricordi, Edizioni Paoline, dedicato all'amicizia fra due giovan sacerdoti rumeni fuggiti dal loro paese negli anni della dittatura e l'arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla...







All the contents on this site are copyrighted ©.