2012-03-29 15:40:25

Economie emergenti: i Paesi "Brics" preoccupati per l'instabilità dei mercati


Si è concluso a New Delhi, in India il vertice dei Paesi "Brics" (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), le economie emergenti, che hanno espresso la volontà di un maggior coordinamento tra loro. Nel documento conclusivo, tra le altre cose, spicca anche una forte preoccupazione per l'instabilità dei mercati, specialmente nella zona euro. Ma qual è l’importanza oggi di questi Paesi? Riusciranno davvero a spostare l’asse economico verso di loro? Salvatore Sabatino lo ha chiesto al prof. Gianfranco Viesti, docente di Economia Applicata presso l’Università di Bari:RealAudioMP3

R. – L’asse economico si sta già spostando, e non perché Stati Uniti ed Europa stiano venendo meno, ma perché questi Paesi crescono moltissimo. Sono molto importanti per molte materie prime, ma sono soprattutto diventati delle grandi potenze manifatturiere, cominciando dalla Cina, e nei servizi, cominciando dall’India. E’ un mondo più equilibrato, nel quale i centri sono più di uno.

D. – I Brics vogliono avere una voce più forte nelle istituzioni internazionali, come la Banca mondiale o il Fondo monetario internazionale: ci riusciranno e a quali condizioni?

R. – Se ci riusciranno non lo sappiamo, vedremo. Però, è molto importante tracciare un profilo storico: queste istituzioni sono nate alla fine degli anni '40 del Novecento, quando il mondo era dominato dagli Stati Uniti e aveva una netta prevalenza dei Paesi sviluppati. Loro contano ora molto di più nell’economia, finanziano queste istituzioni e vogliono quindi comandare di più. E’ un bel confronto democratico quello che sta avvenendo.

D. – Nel documento conclusivo del Vertice di New Delhi, è stata espressa preoccupazione per l’attuale situazione economica globale e per l’instabilità dei mercati, specialmente nella zona euro. Questa instabilità quanto influisce sui Paesi Brics?

R. – L’instabilità in Europa, quella che è nata negli Stati Uniti, pesa molto anche per loro. Certamente, ci deve far pensare che risolvere definitivamente la questione delle preoccupazioni per l’area euro è una responsabilità che noi - come Europa - abbiamo nei confronti di tutti i Paesi: non si tratta di mettere ordine soltanto in casa nostra.

D. – Dal canto suo, l’Europa sta attraversando – e lo sappiamo tutti – un momento difficile: si parla di recessione che continua in vari Paesi, di tagli dei governi sulla spesa pubblica: quando si uscirà dal tunnel della crisi?

R. – Questa mattina, il ministro italiano Passera ha esposto delle tesi un po’ preoccupate: si andrà ancora avanti tutto l’anno in Italia con la recessione. Le cose dovrebbero migliorare nel corso dell’ultima parte dell’anno e l’anno prossimo essere un po’ meglio, ma sempre su livelli molto bassi. Il punto è che, oltre a quello che dobbiamo fare in Italia, è decisivo quello che si fa in Europa: o i governanti europei si rendono conto che devono mettere in campo un'azione strutturale per dare fiducia sull’euro, e quindi chiudere definitivamente questa pagina, oppure – se continuiamo con le titubanze del cancelliere Merkel e del presidente Sarkozy – rischiamo di avere questa situazione ancora molto a lungo.

D. – La Spagna che scende in piazza per protestare contro la politica di austerity del governo Rajoi può essere il prossimo Paese a finire nell’occhio del ciclone?

R. – La Spagna ha molti buoni motivi per protestare, perché in realtà era l’allievo modello dell’euro: aveva conti pubblici assolutamente in ordine e aveva un debito molto basso. La situazione è precipitata a causa delle banche e dei grandissimi salvataggi che ha dovuto fare il governo spagnolo. Dunque, i lavoratori e i cittadini spagnoli che si vedono colpiti nella propria vita e nella propria occupazione, senza avere nessuna colpa, hanno buoni motivi per protestare. Naturalmente, la protesta in questo momento è un ulteriore fattore di instabilità e non aiuta, ma getta anche un po’ di luce su quelle che sono le cause e le responsabilità di questa manovra. E’ un po’ difficile pensare di risolvere questa crisi comprimendo soltanto il lavoro, senza almeno cercare di andare alla radice dei problemi di fondo che esistono nel mondo della finanza e nella situazione internazionale. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.