2012-03-26 14:38:52

Grande sintonia del Papa con il popolo messicano: la testimonianza di un sacerdote di Guadalajara


Fede, speranza e carità: questo il messaggio che il Papa ha consegnato al Messico nella sua visita apostolica. Un evento che dà nuovo slancio alla missione evangelizzatrice della Chiesa messicana. Il nostro inviato a León, Giancarlo La Vella, ne ha parlato con padre Benjamin Clariond, sacerdote messicano dei Legionari di Cristo, impegnato nella diocesi di Guadalajara:RealAudioMP3

R. – C’è una sintonia enorme tra i desideri dei messicani e ciò che il Papa ci propone come strada di conversione, come strada per il progresso: un’esperienza della libertà integrale, inclusa la libertà religiosa.

D. – Per la Chiesa locale si apre adesso una sfida nuova, importante…

R. – Certo. Questo messaggio di fede, speranza e carità costituisce un grandissimo aiuto per la missione continentale che i vescovi hanno intrapreso dopo Aparecida. Questo è importante, perché non si deve perdere di vista che la nuova evangelizzazione deve sì avere nuovi metodi, nuovo ardore, ma deve essere soprattutto un’esperienza di fede, di speranza e di carità vissuta: è necessario essere coerenti con ciò in cui crediamo nella quotidianità della vita.

D. – I fedeli messicani che cosa chiedono ai loro pastori?

R. – Di aiutare tutti a farsi responsabili di questo progresso, ma anche di non perdere mai la fiducia nell’azione di Dio, non riducendo tutto a strategie e a piani umani. Bisogna alzare gli occhi e guardare l’aiuto che ci viene dall’alto. Con questa fiducia, quindi, impegnarsi in prima persona a compiere il cambiamento.

D. – Un’immagine che le rimarrà sempre impressa di questo viaggio di Benedetto XVI?

R. – Io vorrei dirne due. La prima è l’incontro con i bambini, perché il Papa si vedeva veramente molto lieto e i bambini hanno espresso il loro entusiasmo, anche attraverso le canzoni: il loro entusiasmo era ovunque e chi ha seguito l'evento in televisione o abbia avuto la fortuna di viverlo è stato contagiato da questa gioia, da questa allegria. Il secondo è quando il Papa, arrivando al Parco Bicentenario, ha indossato un sombrero messicano: tutta la gente ha detto: “Benedicto, hermano, ya eres mexicano”, che vuol dire “Benedetto, fratello, tu sei ormai messicano” e lui ha indossato il sombrero. Lo hanno adottato come figlio di questo Paese! Dunque si vedeva questo rapporto specialissimo che il Papa ha voluto stabilire: l’affetto era reciproco! (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.