2012-03-24 09:22:43

Una visita per la gioia: editoriale di padre Lombardi per Octava Dies


Benedetto XVI è stato accolto con grande calore ed entusiasmo in Messico. Una gioia semplice e vera che mostra ancora una volta l’affetto di questo popolo per il Papa. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il Settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Ogni sorriso che illumina un volto è un raggio di luce, un invito a sorridere a nostra volta. Un dialogo efficace, anche senza bisogno di parole. Per chi segue il Papa nei suoi viaggi, i sorrisi, il battere le mani, le espressioni di gioia lungo la strada sono uno degli aspetti che più colpiscono. A volte si susseguono per chilometri e chilometri, ma non sono mai una massa indistinta, sono sempre innumerevoli persone singole, anime e storie individuali che parlano attraverso quegli occhi e quei gesti. E il Papa ne rimane toccato, tanto vero che più volte, dopo il recente viaggio in Benin, ha parlato della vivacità spontanea e calorosa dell’accoglienza, in cui ha letto il prorompente desiderio di vita - e di vita buona - di un popolo povero e a cui non mancano problemi drammatici, ma che crede e spera nell’avvenire.

Il calore latinoamericano non è minore di quello africano. E i messicani nell’esprimere affetto e gioia non vogliono essere secondi a nessuno. E’ bello che anche il solo vedere fuggevolmente il passaggio di un anziano Pontefice possa suscitare tanta sincera e intensissima allegria. E’ segno che la gente intuisce che egli porta un messaggio prezioso per la sua vita e per la sua pace. Il Papa parla spesso della gioia cristiana, una gioia profonda che nasce dalla fede in Cristo risorto, che nessuno potrà mai rubare al credente. Il suo è un discorso profondo. Ci auguriamo che la gioia dell’accoglienza – attraverso l’ascolto del Vangelo – maturi nella gioia durevole della speranza che non delude.







All the contents on this site are copyrighted ©.