2012-03-22 17:02:17

Il ministero degli Esteri inglese Hague: "disappunto" per la morte di Lamolinara


Italia e Gran Bretagna ribadiscono la loro stretta amicizia. Il ministro degli esteri di Londra, William Hague, in visita a Roma esprime “il proprio disappunto” per l’uccisione di Franco Lamolinara in Nigeria ma afferma che il blitz era la cosa giusta fare. Per il Comitato sui servizi segreti, Hague ha risposto a ogni chiarimento. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3
Era necessario un confronto diretto tra Roma e Londra sul caso di Franco Lamolinara rapito in Nigeria e ucciso il 18 marzo un blitz delle forze inglesi. Il ministro degli Esteri Giulio Terzi.

Abbiamo chiesto al governo inglese chiarimenti su quanto avvenuto sia per il rapporto che contraddistingue Italia e Gb, ma soprattutto per la memoria di Franco Lamolinara e in rispetto della sua famiglia”.

Per il ministro degli Esteri di Londra William Hague ''Italia e Regno Unito hanno affrontato questo rapimento con la stessa linea".

“C’è disappunto per quanto è successo – dice Hague - ma abbiamo fatto tutto cio' che era possibile. Quella era la soluzione migliore per salvare gli ostaggi. Non è abitudine del governo britannico non consultarsi in simili circostanze – aggiunge Hague - ma questa e' stata una situazione davvero atipica”.

Italia e Gran Bretagna hanno deciso di istituire un gruppo di lavoro di alto livello in materia di lotta al terrorismo, questo include anche i sequestri e la pirateria.







All the contents on this site are copyrighted ©.