2012-03-19 13:06:12

LA BIBLIOTECA DEL PAPA: "La mia vita" di Joseph Ratzinger


RealAudioMP3 Lunedì 19 marzo 2012 - Benedetto XVI il giorno della sua elezione: "Dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore.
Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere.
Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre starà dalla nostra parte."
All'indomani di quel 19 aprile di sette anni fa, fu ripubblicato dalle edizioni san Paolo e allegato al settimanale Famiglia Cristiana La mia vita, di Joseph Ratzinger. Questa antica autobiografia, scritta quando il futuro papa non era ancora cardinale, fu ristampata in occasione della sua elezione al soglio pontificio. A noi diede lo spunto per realizzare la serie in 12 puntate "Benedetto", dedicata appunto alla vita del pontefice. Lo stile chiaro, semplice ma portatore di significati ulteriori ben si prestò ad una drammatizzazione, che coinvolse all'epoca numerosi attori e contributi d'eccezione. Oggi riascoltiamo anche alcuni passi da quella serie. Che fu donata al Santo Padre in occasione della sua visita alla nostra sede (febbraio 2006). Abbiamo scelto oggi di parlare di questo antico libro anche in segno di omaggio per l'onomastico del santo Padre.








All the contents on this site are copyrighted ©.