2012-03-17 12:58:02

TERZA PAGINA: A Verona, Giornata Mondiale della Poesia


RealAudioMP3 Sabato 17 marzo 2012 - Benedetto XVI ai Vespri di sabato scorso 10 marzo nella Basilica di san Gregorio al Celio: "In un clima di costante rendimento di grazie, la comunità cristiana si nutre della Parola e fa risalire verso Dio, come canto di lode, la Parola che Lui stesso ci ha donato."
Vicina alla parola di Dio è senz'altro la parola umana... Parliamo allora oggi di poesia , la parola umana per eccellenza partire da una iniziativa della Accademia Mondiale della Poesia di Verona, la Giornata Mondiale della Poesia, che vede la partecipazione di poeti da tutto il mondo. Ne parliamo con il presidente dell'Accademia, Giorgio Pasqua.
Questa istituzione nasce nel 2001 nella città di Catullo, la città che ha ispirato Shakespeare, che ha accolto Dante, Goethe, Dickens, Byron.
La odierna giornata è un'occasione di incontro per poeti di tutto il mondo, fra cui Maria Luisa Spaziani (nella foto) e motivo per ricordare i poeti di recente scomparsi, fra cui il Premio Nobel 1996 Wyslawa Zymboroska.
Per noi, un'occasione anche per segnalare due novità librarie: di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares Libro del cielo e dell'inferno, per Adelphi e Sonetti di Shakespeare nella traduzione e lettura di Pino Colizzi, prossimamente per la Società Editrice Dante Alighieri , in libro di carta e in e-book.








All the contents on this site are copyrighted ©.