2012-03-17 16:14:27

Roma e la sostenibilità ambientale: piano di riduzione di emissioni nocive entro il 2020


La città di Roma è all’avanguardia in materia di sostenibilità ambientale. È quanto emerso nell’ambito del convegno “Roma sceglie sostenibile” organizzato dall’assessorato capitolino all’ambiente che si è svolto ieri presso l’Aranciera di San Sisto. E’ stato anche presentato un piano di azioni, con gli impegni per la sostenibilità nel territorio di Roma, a cui hanno aderito 40 aziende che operano nella capitale. Il servizio di Alessandra De Gaetano:RealAudioMP3

Mobilità elettrica a basso impatto ambientale, riduzione dei rifiuti ed energie rinnovabili sono i principali settori di intervento, per raggiungere l’obiettivo europeo di ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del 20 per cento. Ma quali sono i contenuti del piano di azione per l’energia sostenibile? L’assessore all’Ambiente di Roma capitale, Marco Visconti:

“Si pongono su diverse direttrici: si passa dal fotovoltaico all’auto elettrica, dalle Smart Grid nelle nostre città, che sono appunto dei piccoli centri di energia, ad una serie di iniziative, tipo la raccolta differenziata, il minieolico, insomma, tutto ciò che rappresenta sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili da un lato, ma anche appunto mobilità elettrica, mobilità ciclabile e tutto ciò che è sostenibile”.

Un risultato che può essere raggiunto attraverso l’impegno congiunto di istituzioni e privati, come conferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno:

“C’è un concorso di imprese, di indicazioni, amministrazioni, di interesse dei cittadini, che spinge sempre più alla mobilità elettrica, che sta aumentando in termini di percentuali in modo molto forte nella città di Roma. Credo che, presto, saremo una città vitale, che ha più mobilità elettrica, dal punto di vista della percentuale. Bisogna fare in modo che ci sia una scelta, innanzitutto, da parte dei cittadini – non possiamo solo imporre le cose – bisogna che ci sia una sensibilità dei cittadini”.

Azioni concrete che rappresentano i tasselli di uno stesso mosaico. Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini:

“E’ un altro passo avanti verso la realizzazione di un programma che dovrebbe, nel corso dei prossimi anni, mettere Roma al top delle città europee, per la mobilità a basso impatto ambientale. Abbiamo dei fatti molto concreti, che pongono Roma all’avanguardia e in competizione sicuramente con Parigi, che è un’altra delle città che sta facendo grandi passi avanti”. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.