2012-03-17 15:09:21

Anche il Fondo contro le barriere architettoniche alla Maratona di Roma


Avrà luogo domani, 18 marzo, la 18.ma edizione della Maratona di Roma. Il Fiaba, Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche, ha aderito per la prima volta alla "Roma Fun", la corsa cittadina non competitiva di 4 km legata alla Maratona di Roma e alla quale tutti possono partecipare senza limiti di età. L'appuntamento è fissato per le 9.15, in zona Colosseo. Giuseppe Trieste, presidente di Fiaba, parla della onlus e della partecipazione alla maratonina. L’intervista è di Eliana Astorri:RealAudioMP3

R. – “Fiaba” nasce nel 2000 per creare una cultura dell’accessibilità globale per tutte le persone. Tutti abbiamo ostacoli quotidiani che dobbiamo superare: possono essere ostacoli fisici o psichici, come salire su un treno o su un autobus, abitare al primo o al secondo piano senza ascensore, andare in un ufficio e trovare una rampa di scale o semplicemente voler entrare in un negozio per fare shopping o prendere un caffè al bar e trovare sempre quell’uno, due tre, gradini che creano difficoltà agli anziani, alle mamme con il passeggino, alle persone con disabilità. E la lista sarebbe ancora lunga. Dobbiamo pensare che, nel terzo millennio, vogliamo un ambiente dove, sempre e comunque, possiamo muoverci e partecipare. Un esempio lampante – per altri motivi, ma è comunque un ottimo modello per chi progetta e ostruisce, soprattutto gli amministratori comunali – è quello dei centri commerciali. Se noi ci rechiamo in un centro commerciale non troviamo nemmeno un centimetro di gradino, se andiamo in aeroporto non troviamo un centimetro di gradino. Perché? Perché ci sono migliaia e milioni di persone che entrano ed escono con le valigie con le ruote e, nei centri commerciali, con il carrello della spesa.

D. – In generale, le strutture che permettono l’accessibilità sono aumentate?

R. – Non molto. In realtà noi, come “Fiaba”, poniamo una grande attenzione sul nuovo che si realizza: il grosso problema è che, da vent’anni, abbiamo una legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma non costruiamo il nuovo senza barriere. In realtà, dovremmo fare una legge che obblighi al 100 per cento, e con delle penali, chi costruisce una nuova struttura ad avere un’accessibilità globale. E se così non è, non dev’essere concessa l’autorizzazione a esercitare o ad abitare o ad usufruire della nuova struttura. Solo questo renderebbe la vita dei cittadini più confortevole e si scoprirebbe che l’accessibilità globale è un grande vantaggio per tutti. Così, le vecchie strutture verrebbero rimodernate e adeguate alle nuove dotate di accessibilità globale.

D. – Parliamo della Maratona. La novità, quest’anno, è l’adesione ai quattro chilometri...

R. – Per noi sì, perché sono convinto che i messaggi culturali ed eticamente sociali, laddove c’è una grande comunità, vengano dimenticati: noi tutti ci dimentichiamo quello che è il nostro ruolo della società, ma dovremmo sentirci una grande famiglia. Ecco, lo sport, la maratona, il luogo dove andiamo per farci una passeggiata – vediamo le persone passeggiare con il cane, l’anziano, il bambino nel passeggino – è un momento di aggregazione di cui abbiamo grande bisogno. C’è la possibilità di partecipare tutti insieme e di poter godere questo momento di gioia. Auguriamoci che il tempo ci assista, che ci sia una bella giornata primaverile, a Roma, per consentire a tutti noi di stare insieme. Invito tutti a diventare messaggeri di “Fiaba” e a segnalarci le barriere architettoniche di cui si è a conoscenza, magari nel condominio, in ufficio, nei luoghi che frequentano quotidianamente per fare i propri acquisti. Tutti insieme possiamo far sì che le barriere architettoniche spariscano e ci sia l’accessibilità globale, in modo che tutte le persone possano, finalmente, partecipare sempre e comunque, al di là della diversità di ognuno di noi. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.