2012-03-16 14:32:53

Il viaggio del Papa in Messico e Cuba: briefing di padre Lombardi


Un viaggio come pastore e come pellegrino. E’ quello che Benedetto XVI sta per intraprendere alla volta del Messico e di Cuba. Ieri mattina la presentazione sui vari aspetti della visita, nell’incontro del direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, con i giornalisti. Ci riferisce Giancarlo la Vella.RealAudioMP3

E’ il 23.mo viaggio apostolico, quello che tra qualche giorno porterà Benedetto XVI prima in Messico e poi a Cuba. Diverse le motivazioni delle due tappe: la ricorrenza dei 200 anni dell’indipendenza messicana ed il 400.mo anniversario della scoperta dell’immagine della Virgen de la Caridad del Cobre, patrona di Cuba. Nei due Paesi è ancora vivo il ricordo delle visite di Giovanni Paolo II: cinque in Messico, con un sesto viaggio virtuale, conclusosi il 31 dicembre scorso, nel quale le reliquie del Pontefice sono state portate in pellegrinaggio in tutte le 91 diocesi; nel 1998, invece, il viaggio nell’isola caraibica. Diversi i momenti significativi di questa visita, che durerà dal 23 al 29 marzo prossimi. Benedetto XVI sarà nelle città messicane di Leon e Guanajuato, centro geografico del territorio messicano, che per la prima volta ricevono la visita di un Papa. Proprio a Leon, domenica 25 marzo, la Santa Messa nel Parco del Bicentenario, ampio spazio commemorativo della lolla nazionale messicana. Santiago e L’Avana invece le tappe cubane, con la visita al Santuario della Virgen de la Caridad del Cobre, immagine di Maria alla quale si rivolge la grande devozione del popolo cubano.

Un viaggio, questo di Benedetto XVI che, comunque vuole essere un abbraccio a tutta l’America. Saranno presenti ai vari appuntamenti, infatti, i vescovi di quasi tutti i Paesi del continente. Nei due Stati il Santo Padre incontrerà le autorità civili e religiose. Rispondendo ad una domanda dei giornalisti su un possibile incontro con Fidel Castro, l’anziano leader cubano che da qualche anno ha ceduto la presidenza al fratello Raoul, padre Lombardi ha detto che si tratta di un’ipotesi non in programma, ma che non può essere esclusa. Il direttore della Sala Stampa vaticana ha quindi ribadito la posizione della Santa Sede sull’embargo statunitense ancora vigente nei confronti di Cuba:

“La Santa Sede ritiene che l’embargo sia qualcosa di cui il popolo soffre le conseguenze e che non raggiunge uno scopo di bene maggiore e, quindi, la Santa Sede non lo ritiene una misura positiva, utile”.

Sia in Messico che a Cuba cresce, dunque, il fermento per l’imminente visita del Papa, un momento per riconfermare nella fede due Paesi dalla profonda tradizione cristiana, alla luce della missione continentale lanciata dallo stesso Benedetto XVI nel 2007 ad Aparecida, in Brasile, in occasione della Conferenza dei vescovi dell’America Latina.

Ultimo aggiornamento: 17/03/2012







All the contents on this site are copyrighted ©.