2012-03-15 16:14:28

La Cassazione interviene sulle coppie omosessuali. Intervista al giurista D'Agostino


Per la Cassazione, le coppie omosessuali con l'attuale legislazione ''non possono far valere il diritto a contrarre matrimoni”. Ma, in una sentenza, la Corte stabilisce che le coppie dello stesso sesso “possono adire i giudici comuni per far valere, in presenza di specifiche situazioni, il diritto ad un trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata”. Per un parere su questa sentenza Alessandro Guarasci, il presidente dei Giuristi Cattolici Italiani Francesco D’Agostino RealAudioMP3

R. - Mi pare che, adesso, la Corte di Cassazione si sia mossa secondo le linee indicate dalla Corte Costituzionale, riconoscendo che, per rapporti di coppia come quello di cui stiamo parlando, si deve applicare non una nuova normativa - che solo il legislatore potrebbe elaborare - ma si potrebbero applicare, secondo specifiche esigenze per le coppie di fatto omosessuali, situazioni già previste per le coppie coniugali. Questo avviene già, in Italia, per le coppie di fatto eterosessuali per cui, in molti casi, si applicano normative previste per le coppie coniugali. Quello che mi sembra da notare è che, seguendo la Corte Costituzionale, la Cassazione, con una sentenza che certamente farà discutere, ha ritenuto irrilevante l’identità di sesso per la qualificazione di questo rapporto di coppia.

D. - Secondo lei, questo è un cambiamento di mentalità nella società?

R. - A mio avviso, dietro a tutta questa dinamica - che riguarda ormai la grande maggioranza dei Paesi occidentali - non c’è tanto una nuova consapevolezza del valore del rapporto di coppia omosessuale quanto, piuttosto, una continua e, sembra, inarrestabile perdita di valore dell’essenza del matrimonio in quanto tale. Quanto più il matrimonio viene interpretato come un’esperienza eticamente ed antropologicamente fragile, e priva comunque di un grande spessore sociale, tanto più diventa facile equiparare al matrimonio esperienze di rapporto - come quella omosessuale - che, con il matrimonio autentico, hanno ben poco a che fare, ma che possono diventare apparentemente simili al matrimonio quando il matrimonio eterosessuale viene progressivamente svuotato di senso, di valore o di dignità. (vv)








All the contents on this site are copyrighted ©.