2012-03-14 14:05:55

Dalla tv cubana il cardinale Ortega parla al Paese dall'ormai prossima visita del Papa


Benedetto XVI sarà a Cuba come “pellegrino della carità”: così il cardinale Jaime Ortega, arcivescovo dell’Avana, in un videomessaggio diffuso dalla tv ufficiale “Cubavisión”. Nel suo intervento, della durata di circa 20 minuti, il porporato ricorda l’impegno del Papa per la nuova evangelizzazione ed invita tutti i fedeli a partecipare numerosi all’incontro con Benedetto XVI, che sarà a Cuba dal 26 al 28 marzo. Il servizio di Isabella Piro:RealAudioMP3

“Il Papa viene a confermarci nella fede, viene a riaffermare i valori cristiani”: è questo il nucleo del videomessaggio del cardinale Ortega. Un messaggio appassionato, pronunciato a braccio, che spazia dal passato – dalla visita a Cuba di Giovanni Paolo II del 1998 – al presente, all’ultimo incontro con Benedetto XVI in Vaticano, durante il Concistoro del febbraio scorso. In quell’occasione, racconta il cardinale Ortega, il Papa lo salutò con affetto, dicendogli “Ci vediamo a Cuba!”. E il Pontefice visiterà l’isola come “pellegrino della carità”, dice il porporato, anche nell’ottica del suo impegno di “rinnovare la fede in quei Paesi già cristianizzati, ma che necessitano di una nuova evangelizzazione”. Una fede che a Cuba è rimasta “sopita”, continua l’arcivescovo dell’Avana, ma comunque “presente nel cuore delle persone”.

“Benedicto XVI es el Papa de la verdad porque...”

Il cardinale Ortega traccia poi un ritratto vivido di Benedetto XVI, descrivendolo come “il Papa della verità”, l’intellettuale, l’uomo che ha dedicato la propria vita alla vocazione teologica. E in quanto “ricercatore della verità”, continua il porporato, il Pontefice desidera che anche i fedeli cerchino la verità, oggi minacciata dal “relativismo, dal lassismo etico o dall’assolutismo”.

Sottolineando, inoltre, come la visita del Papa abbia un carattere “pastorale”, secondo il mandato del “Successore di Pietro”, il cardinale Ortega invita tutti i fedeli a partecipare numerosi agli incontri con il Pontefice. La visita papale, conclude, non sarà riducibile ad un punto di vista numerico o statistico, e resterà impressa nel cuore della popolazione...

“ ... será siempre tambien en nuestro corazón...”.

Intanto, proprio ieri, il governo cubano ha inaugurato un sito web dedicato al viaggio del Papa: in esso si possono trovare il programma ufficiale degli eventi, alcuni articoli di attualità e dati significativi per il mondo cattolico, come un video sulla Città del Vaticano. I visitatori del sito possono infine scaricare materiale audiovisivo sulla visita a Cuba di Giovanni Paolo II del 1998.







All the contents on this site are copyrighted ©.