2012-03-12 11:52:34

BIBLIOTECA DEL PAPA: "My brother the Pope -Mio fratello il Papa"


RealAudioMP3 Lunedì 12 Marzo 2012 - Dall'incontro di catechesi e di preghiera del Santo Padre Benedetto XVI con i bambini della prima comunione in Piazza S. Pietro il 15 ottobre 2005: "Mi ricordo bene del giorno della mia Prima Comunione. Era una bella domenica di marzo del 1936, quindi 69 anni fa. Era un giorno di sole, la chiesa molto bella, la musica, erano tante le belle cose delle quali mi ricordo. Eravamo una trentina di ragazzi e di ragazze del nostro piccolo paese, di non più di 500 abitanti. Ma nel centro dei miei ricordi gioiosi e belli sta questo pensiero - la stessa cosa è già stata detta dal vostro portavoce - che ho capito che Gesù è entrato nel mio cuore, ha fatto visita proprio a me. E con Gesù Dio stesso è con me. E che questo è un dono di amore che realmente vale più di tutto il resto che può essere dato dalla vita; e così sono stato realmente pieno di una grande gioia perché Gesù era venuto da me. E ho capito che adesso cominciava una nuova tappa della mia vita, avevo 9 anni, e che adesso era importante rimanere fedele a questo incontro, a questa Comunione."
Un ricordo di bambino per cominciare una storia, quella del Santo Padre Benedetto XVI, quella della sua vita, quella che racconta gli anni giovanili nel periodo della salita al potere di Hitler e l'opposizione del padre al regime nazista,la vocazione e gli anni del seminario, le passioni giovanili mai abbandonate per la letteratura,i gatti, la musica, il pianoforte,il desiderio di diventare vescovo per servire la Chiesa,fino alla nomina a cardinale e all'ascesa al soglio pontificio.
Questa storia, questo ricordo, lungo 256 pagine la racconta il fratello del Santo Padre, Georg Ratzinger al giornalista e scrittore tedesco Michael Hasemann, in libreria in Italia dal prossimo 12 Settembre edito da Ignatius Press.
A cura di Chiara Spoletini.







All the contents on this site are copyrighted ©.