2012-03-09 15:19:33

PARLIAMO DI DIO: padre Vittorino Grossi, agostiniano


RealAudioMP3 Domenica 11 Marzo 2012 - Dal discorso del Santo Padre Benedetto XVI ai soci del circolo di San Pietro del 24/02/12: "Noi sappiamo che l’autenticità della nostra fedeltà al Vangelo si verifica anche in base all’attenzione e alla sollecitudine concreta che ci sforziamo di manifestare verso il prossimo, specialmente verso i più deboli ed emarginati. L’attenzione all’altro comporta desiderare per lui il bene, sotto tutti gli aspetti: fisico, morale e spirituale. Anche se la cultura contemporanea sembra aver smarrito il senso del bene e del male, occorre ribadire con forza che il bene esiste e vince. La responsabilità verso il prossimo significa allora volere e fare il bene dell’altro, desiderando che egli si apra alla logica del bene; interessarsi al fratello significa aprire gli occhi sulle sue necessità, superando la durezza di cuore che rende ciechi alle sofferenze altrui. Così il servizio caritativo diventa una forma privilegiata di evangelizzazione, alla luce dell’insegnamento di Gesù, il quale riterrà come fatto a se stesso quanto avremo fatto ai nostri fratelli, specialmente a chi tra loro è piccolo e trascurato (cfr Mt 25,40). Occorre armonizzare il nostro cuore con il cuore di Cristo, affinché il sostegno amorevole offerto agli altri si traduca in partecipazione e consapevole condivisione delle loro sofferenze e delle loro speranze, rendendo così visibile, da una parte la misericordia infinita di Dio verso ogni uomo, che brilla sul volto di Cristo, e dall’altra la nostra fede in Lui. L’incontro con l’altro e l’aprire il cuore al suo bisogno sono occasione di salvezza e di beatitudine."

Oggi in Parliamo di Dio continuiamo la nostra rassegna dei movimenti ecclesiali in compagnia di padre Vittorino Grossi, Sacerdote dell'Ordine di Sant'Agostino, che ci illustra come il movimento agostiniano partecipa alla Nuova Evangelizzazione in Italia e nel mondo.
Attraverso la regola agostiniana riscopriamo anche i valori di lealtà e amore su cui gli uomini devono basare la loro vita. Esploriamo insieme a padre Vittorino Grossi il mondo moderno, quello dei giovani e il luogo originario di trasmissione della fede: la famiglia.
L'intervista è a cura di Arianna Catti De Gasperi







All the contents on this site are copyrighted ©.