2012-03-06 08:16:33

Presidenziali Usa: è il momento del Supertuesday


Momento cruciale per le presidenziali statunitensi di novembre. Oggi, gli elettori repubblicani votano infatti in dieci Stati, in quello che tradizionalmente viene chiamato Supertuesday, il "Supermartedì". La sfida è ancora tra Mitt Romney e Rick Santorum, con Newt Gingrich nel ruolo di outsider. Il servizio di Alessandro Gisotti: RealAudioMP3

È il giorno del Supertuesday, il momento più atteso delle primarie per le presidenziali americane di novembre. In palio, oltre 400 delegati distribuiti in 10 Stati. Per conquistare la nomination alla convention repubblicana di Tampa, in Florida ad Agosto, ne servono 1144. Negli stati del sud al voto oggi, in particolare Georgia e Tennessee, Newt Gingrich spera in una nuova rimonta. Ma gli occhi sono tutti puntati sull'Ohio, Stato chiave per vincere la corsa alla Casa Bianca. A Cleveland la sfida è ancora tra Romney e Santorum. L'ex governatore del Massachusetts punta sull'economia per rinforzare il suo status di front runner, di candidato favorito. Ecco un passaggio del comizio di Mitt Romney a Youngstown, in Ohio, prima del voto:

“I want bring good jobs back here…
Voglio riportare qui buoni posti di lavoro, voglio rivedere crescere i redditi. Voglio vedervi di nuovo fiduciosi che il futuro sarà meglio del passato. Io so cosa serve perché ciò avvenga: tecnologia, innovazione, creatività. Voglio che l’America torni ad essere il posto migliore per gli imprenditori, gli innovatori e per quanti creano occupazione. Voglio migliori posti di lavoro, aumentare i redditi. E’ questo quello che davvero conta”.

L'ex senatore della Pennsylvania, Santorum, che ha battuto con forza sui temi etici, conta invece sul voto evangelico per avvalorarsi come l'alternativa conservatrice al moderato Romney. Gli analisti concordano tuttavia che neanche il Supertuesday metterà la parola fine alla corsa dei repubblicani che andrà avanti almeno fino al 3 aprile, giorno in cui si voterà in Texas. L'establishment del partito dell'Elefante teme che quella di Tampa possa essere una brokered conventon, in cui la frammentazione del voto nelle primarie impedisca ad alcun candidato di ottenere una chiara maggioranza di delegati. Uno scenario che andrebbe a tutto vantaggio di Barack Obama.







All the contents on this site are copyrighted ©.