2012-03-03 16:03:25

Mons. Crociata: cristiani siano cittadini responsabili, no all'anti-politica


Scuole diocesane di formazione all’impegno sociale e politico a confronto nell’ultimo giorno di convegno a Roma sul tema “Educare alla cittadinanza responsabile”, organizzato dalla Cei. Si è parlato di metodi e contenuti, di obiettivi comuni e di prospettive. Poi, a trarre le conclusioni, è stato il segretario generale dei vescovi italiani, mons. Mariano Crociata, in sostituzione del presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, bloccato a Genova per una lieve indisposizione. Il servizio è di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Cercare una strada che apra il cuore e la mente per formare persone libere di pensare l’attualità con i criteri di fondo della Chiesa, capaci di coltivare l’arte dell’ascolto e del lavoro con gli altri. Questo il metodo e lo scopo di un’autentica formazione sociopolitica, così come emerge dal confronto delle scuole diocesane già attive sul territorio. “Scuole che sono espressione e fattore della coscienza ecclesiale”, ricorda mons. Crociata. “Centrali – dice il segretario generale della Cei – sono i contenuti, dottrinali e sociali, ma anche la dimensione spirituale che li precede, e l’apprendistato sul campo che li segue”. Sentiamo le sue parole:

“Certamente, la Dottrina sociale della Chiesa - con gli sviluppi che ha avuto in modo particolare l’ultima enciclica, la Caritas in veritate - è la capacità di aiutarsi con gli strumenti della conoscenza scientifica che le varie discipline mettono a disposizione, la conoscenza del territorio”.

Tra i tanti livelli dell’esperienza politica, spiega mons. Crociata, è la dimensione locale ad apparire determinante. E’ qui che le scuole sono chiamate ad attuare un “accompagnamento”, un sostegno morale e spirituale, evitando divisioni e strumentalizzazioni. “E’ qui”, prosegue mons. Crociata, “che c'è già un'esperienza e una presenza diffusa di cattolici impegnati”, ed è da qui che si formerà un nuovo paradigma di solidarietà e corresponsabilità di cui oggi c’è una “richiesta, un bisogno oggettivo”. L’invito è a reagire alla tentazione della anti-politica, della fuga nel privato, del delegare ad altri la ricerca del bene comune, pur senza parlare di un cripto-partito. Ed è in questa prospettiva le scuole hanno un grande servizio da svolgere, pur con i debiti distinguo. Ancora mons. Crociata:

“Il progetto sociale non è un progetto ecclesiale, nasce dalla società stessa. Nasce, dalla Chiesa, una visione di valori e di esperienza e una vocazione che produce anche visioni politiche, progetti politici ed impegno politico. Il tutto con la responsabilità, distinta ed autonoma, anche se ispirata dall’appartenenza ecclesiale nell’ambito proprio della vita sociale”.







All the contents on this site are copyrighted ©.