2012-02-27 13:22:01

Il Bundestag vota il piano di aiuti per la Grecia


Il Bundestag ha dato il via libera al secondo piano di aiuti alla Grecia. Per legge ogni provvedimento comunitario che abbia un impatto sulle finanze pubbliche tedesche deve essere approvato dal Parlamento. Intanto cauto ottimismo è stato espresso dal summit messicano del G20, secondo cui l'Europa ha fatto importanti progressi negli ultimi mesi, anche se molti Paesi continuano a rimanere in recessione. Salvatore Sabatino ha chiesto una valutazione sull’incontro a Ugo Bertone, direttore di Finanza e Mercati:RealAudioMP3

R. – Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, è caduta la pressione sull’Italia. Al precedente G20 era di grande attualità mandare degli “sceriffi” per controllare che non mentissimo; oggi gli ispettori del Fondo possono venire in Italia, saranno i benvenuti, ma non avranno il compito degli 007. Invece, se vediamo il bicchiere mezzo vuoto diciamo che la Germania ha continuato a fare muro e a rifiutarsi di aumentare la dotazione dei fondi europei. A questo punto, gli altri Paesi hanno detto: “Se voi europei non vi muovete, noi non ci muoveremo per primi o indipendentemente. Prima aprite il portafogli voi, poi paghiamo noi”.

D. – Il presidente della Bce, Draghi, da parte sua ha invocato una riforma del mercato del lavoro sull’esempio di quella realizzata in Germania. E’ possibile applicare questo modello a tutti i Paesi europei?

R. – E’ necessario, più che altro. Se questo non avverrà assieme ad un atteggiamento fiscale comune, credo che i tentativi – tra cui lo sforzo che la Bce sta facendo sul fronte del finanziamento delle banche – serviranno semplicemente a guadagnare tempo; ma tra un anno, un anno e mezzo saremo al punto di prima. Una moneta unica può reggere dieci anni, come ha retto l’euro; ma se non si fanno passi successivi sulla strada dell’organizzazione dell’economia e del fisco, non si va da nessuna parte.

D. – Complessivamente, possiamo dire che l’impegno del G20 è fortemente orientato alla crescita e all’occupazione: non sono stati un po’ sottovalutati questi due aspetti nei piani di risanamento presentati dai Paesi in difficoltà?

R. – Ci sono due filosofie a confronto. La filosofia americana, che orienta anche la Federal Reserve, ed è per la massimizzazione dei posti di lavoro, indipendentemente dalla sanità delle finanze pubbliche, anche perché gli americani possono permetterselo. La regia europea – tedesca – ritiene invece che questo serva soltanto a creare ricchezza fittizia ed a creare problemi, più che altro ad evitare che i Paesi più cicale non prendano i dovuti impegni. Ecco, i tedeschi non si fidano ad allargare i cordoni della borsa, perché pensano che tutto sommato gli spagnoli sono i soliti spagnoli e gli italiani – soprattutto – i soliti italiani.

D. – La crisi Greca continua ad essere una questione irrisolta: c’è ancora il pericolo che il Paese ellenico possa andare in default?

R. – Penso di sì. Soprattutto penso che il cosiddetto “salvataggio” sia servito a mettere in sicurezza il mondo finanziario, anche perché nessuno ha un quadro chiaro di quanti contratti derivati, di quanti Cds siano in circolazione sulla Grecia. Quindi, un default la settimana scorsa poteva essere più devastante di quello dei Lehman Brothers. Infatti, noi sappiamo che la Grecia oggi viene finanziata intorno ai 250 miliardi - la cifra sarebbe stata solo di 100 miliardi se ci fossimo mossi due anni fa - ma dietro questi 250 miliardi, nel caso ci fosse stato un fallimento, probabilmente c’erano contratti forse per oltre mille miliardi. Ecco: quindi, si sono salvate le banche. Adesso si passa alla situazione greca, quella vera, quella realistica e credo che bene o male i veri nodi politici debbano ancora venire al pettine. C’è un aneddoto: l’altro ieri, la Germania ha offerto alla Grecia 160 ispettori fiscali volontari, che dovrebbero andare in Grecia ad aiutare a raccogliere le tasse. L’offerta è stata accolta, ma i giornali di ieri, ad Atene, già annunciavano una mobilitazione contro l’ultima versione della “Wehrmacht”, come l’hanno definita. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.