2012-02-27 14:50:46

Giornata Malattie Rare: al Teatro romano Quirino in scena "Controvento"


Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Questa sera al Teatro romano "Quirino", alla presenza del vescovo ausiliare eletto della diocesi di Roma, mons. Lorenzo Leuzzi, andrà in scena lo spettacolo “Controvento”. Il servizio di Massimo Pittarello:RealAudioMP3

Si celebra oggi la “Giornata Mondiale delle Malattie Rare”. Patologie che si definiscono tali quando sono contratte da meno di 5 persone ogni diecimila abitanti. Questa loro rarità comporta grandi difficoltà nella raccolta dei dati e nella capacità di programmare investimenti efficaci per lo studio e la ricerca di una cura. Malattie che quindi rimangono spesso incurabili, e che, oltre al paziente, coinvolgono per anni intere famiglie. Alla presenza di mons. Lorenzo Leuzzi, questa sera al Teatro Quirino andrà in scena “Controvento”, spettacolo promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, che per la prima volta porta in scena vere storie di individui affetti da malattie rare. Il regista, Paolo Triestino, ci racconta l’approccio a questa difficile rappresentazione:

“Abbiamo buttato giù un sogno: proviamo a fare incontrare teatro e malattia, diamo un senso al nostro mestiere di attori e di scrittori, cerchiamo di raccontare qualcosa di utile, qualcosa che ci faccia sentire utili. E’ il teatro che scende sempre più nel cuore della gente, delle persone, e noi lo abbiamo affrontato con un sentimento fondamentale: il rispetto. E’ facile far commuovere così. Noi attori non ci dobbiamo commuovere ma dobbiamo essere essenziali, scarni, il più possibile asciutti. Non deve arrivare il dolore. Deve arrivare un’altra cosa, che è il senso di solitudine, il senso – a volte – di impotenza dei malati di malattie rare. Loro si scontrano davvero molto spesso con un muro di gomma”.







All the contents on this site are copyrighted ©.