2012-02-25 19:59:35

Processo Mills: Berlusconi prosciolto per prescrizione


Ha fatto il giro del mondo la sentenza con la quale la Procura di Milano ha prosciolto per prescrizione l’ex premier italiano Berlusconi dall’accusa di aver corrotto l’avvocato inglese David Mills, testimone in due processi a carico dello stesso Berlusconi, assente ieri alla lettura del verdetto. “Mezza giustizia è stata fatta” ha commentato il Cavaliere in serata, lamentando la non assoluzione. Sulla stessa linea l’avvocato Mills, che ha aggiunto: “meglio così che la condanna, ma siamo innocenti”. Molte e di diversa natura le reazioni delle forze politiche. Il servizio di Giampiero Guadagni RealAudioMP3
Dopo 5 anni di dibattimento, Berlusconi è stato dunque prosciolto per prescrizione dall’accusa di corruzione in atti giudiziari. Secondo l’accusa, l’ex premier avrebbe pagato all’avvocato inglese Mills 600 mila dollari in cambio di deposizioni a suo favore nel processo All Iberian e in quello su presunte mazzette alla Guardia di Finanza. Cinque anni di reclusione erano stati chiesti dal pubblico ministero De Pasquale, che dopo la lettura del verdetti ha definito inutile ogni commento. Con ogni probabilità la Procura di Milano ricorrerà in appello, così come peraltro la difesa, che aveva invece chiesto l’assoluzione perché il fatto non sussiste. Ma un secondo grado, visti i tempi stretti, sembra improbabile.
La sentenza divide il mondo politico. Per il segretario del Pdl Alfano è finita la folle corsa del Pm e il tentativo di taroccare il calcolo della prescrizione pur di ottenere la condanna, solo morale, di Berlusconi. Il Pd invita Berlusconi a rinunciare alla prescrizione e il Pdl ad evitare toni da crociata contro i Pm. Dure critiche all’ex premier anche dall’Italia dei valori di Di Pietro.







All the contents on this site are copyrighted ©.