2012-02-21 14:43:13

Grecia. Barroso ottimista: sventato definitivamente il fallimento


“Abbiamo definitivamente chiuso la porta al fallimento” della Grecia: così il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, si è espresso dopo l’accordo raggiunto dall’Eurogruppo, che nella notte ha dato il via libera ai 130 miliardi di euro di aiuti ad Atene. Soddisfazione è stata espressa anche dalla Banca centrale europea (Bce) e dal ministro dell’Economia della Danimarca, presidente di turno del Consiglio Ue. Per un commento su questo accordo, Federico Piana ha intervistato Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea:RealAudioMP3

R. – Costituisce il salvagente che era assolutamente necessario per non dichiarare fallimento. C’è però una condizione derivante da questo prestito, ovvero la presenza permanente di una task force dell'Eurocommissione sul suolo greco. Questa è, di certo, una condizione pesante per la Grecia da accettare. Credo che quello che sia stato importante finalmente, è dire che, c’è solidarietà nei confronti della Grecia, che si accompagna a un forte impegno da parte dei leader politici greci per risanare l’economia.

D. – Questo però, significa che la Grecia deve fare un’altra manovra di "lacrime e sangue"...

R. – L’economia greca ha bisogno di essere alleggerita, in modo di ripartire per attirare gli investimenti sia greci che esteri. Ripartire, quindi con nuovo sviluppo e creazione di nuovi posti di lavoro. Per fare questo cosa ci vuole? Un sistema di tasse efficiente e trasparente, un’amministrazione che sia efficiente ed efficace nel raggiungere i propri obiettivi, e un clima favorevole alla creazione di impresa.

D. – Dobbiamo dire che la Grecia a questo punto è sotto tutela: ogni atto governativo, sia economico che politico, deve essere deciso dall’Europa.

R. – L’Europa è un unico continente geografico, ha un mercato unico, ha una moneta unica, ma non è ancora uno Stato federale, non ha un bilancio federale e non ha una banca centrale di tipo federale. È questo quello che ci manca, perché credo, che questa task force, che monitorerà gli sforzi della Grecia, dovrà in effetti stare molto attenta a "non allargarsi troppo", nel monitoraggio sulla scena economica e sociale ed eventualmente anche politica. Deve usare moltissima attenzione, ma la soluzione non è in queste cose, la soluzione è una vera Banca centrale europea, che possa essere il prestatore di ultima istanza, cioè una banca centrale come la Federal reserve, che in caso di difficoltà, è capace di intervenire sul mercato, e di stroncare la speculazione sul nascere, come hanno fatto negli Stati Uniti. (bi)







All the contents on this site are copyrighted ©.