2012-02-16 14:08:21

L'Associazione Papa Giovanni XXIII: sostegno al rinnovo dell'ordinanza anti-prostituzione a Roma


L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, esprime sostegno all’iniziativa del sindaco di Roma Gianni Alemanno per aver prorogato fino a marzo 2013 l’ordinanza che contrasta il fenomeno della tratta schiavizzata attraverso lo strumento delle sanzioni ai clienti delle prostitute. Debora Donnini ha intervistato Maurizio Galli, responsabile del servizio anti-tratta dell’associazione: RealAudioMP3


R. - Questa ordinanza serve principalmente a contrastare il fenomeno anche solo a livello di sensibilizzazione.

D. - Voi sostenete che non è vero, come invece dicono alcune organizzazioni, che multare il cliente sia inutile e dispendioso…

R. - Certo. Sicuramente il cliente fa parte di quei tasselli che permettono alla prostituzione di avere – diciamo - grossi introiti. Quindi più ci sono clienti, più ci sono ragazze. Ovviamente multando il cliente, si cerca di scoraggiarlo, in modo che lo si dissuade dal “comprare” la persona “in vendita” sulla strada. I clienti sono il primo tassello da castigare. Poi di conseguenza, con le denunce che fanno le ragazze, quando vengono a fare i programmi nelle nostre associazioni e con un aiuto della questura e degli enti pubblici, riusciamo anche a scoprire dove sono queste persone che le sfruttano.

D. - Quale aiuto chiedete concretamente alle istituzioni per contrastare la tratta?

R. - Noi in questo momento chiederemmo, se fosse possibile, un decreto legislativo d’urgenza, perché questa è un’ingiustizia ed è un problema su tutto il territorio nazionale. (bi)








All the contents on this site are copyrighted ©.