2012-02-13 20:44:17

Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano. Iscritti oltre mille volontari


Con il tour "Centogiorni da volontari", entra nel vivo la macchina organizzativa in vista del VII Incontro Mondiale Delle Famiglie in programma a Milano a fine maggio. Le quattro serate, rivolte a coloro che desiderano saperne di più sul servizio di volontariato all’evento, sono in programma a partire da lunedì 13 febbraio. Al momento sono oltre mille i volontari iscritti. Tra loro Francesca Belisari di Brescia. Cristina Bianconi l’ha intervistata: RealAudioMP3

R. – Io ho fatto la volontaria già in parecchi eventi legati al mondo cattolico. Ho iniziato nel 2000, con il Giubileo: facevo la volontaria alla Giornata Mondiale della Gioventù. Poi a Colonia, nel 2005 e a Sidney nel 2008. Per cui, in realtà, è una cosa che mi è venuta abbastanza spontanea.

D. – Cosa ti ha spinto a dedicare del tempo al volontariato?

R. – Nel mio caso, la voglia di sentirmi utile e di essere utile agli altri. Nel momento in cui aiuto gli altri, mi sento arricchita anche io.

D. – Parteciperai all’incontro mondiale delle famiglie in qualità di “team leader”. Quale sarà il tuo compito, nei prossimi mesi?

R. – Il team leader coordina un gruppo di 20, 25 volontari. Le attività principali sono: il controllo dei pass, la comunicazione – quindi la sala stampa – e poi serviranno dei volontari anche al Congresso delle famiglie, sia per la sicurezza e sia per controllare i biglietti ed i pass dei partecipanti.

D. – Quali sono i requisiti per diventare volontario e, in termini di tempo, che tipo di impegno è richiesto?

R. – La disponibilità è richiesta per tutta la settimana. Chiunque si può iscrivere come volontario: basta andare sul sito internet, www.family2012.com. E’ chiaro che, se ad esempio una persona è particolarmente capace a lavorare con i disabili, darà la sua disponibilità per l’area-disabili. Quello che comunque deve emergere è una grande disponibilità ed una grande capacità di adattamento. (vv)








All the contents on this site are copyrighted ©.