2012-01-31 17:05:28

Nel 2011 record nella lotta all'evasione fiscale. L'opinione dell'economista Riccardo Moro (Giustizia e Solidarietà)


La lotta all'evasione nel 2011 si chiude con un attivo di 11,5 miliardi di euro e il dato e' ancora provvisorio. Lo ha reso noto il direttore delle Entrate Attilio Befera durante un'audizione in commissione Finanze alla Camera. Befera ha anche annunciato che il nuovo redditometro sara' operativo entro la prima meta' del 2012. La tracciabilità è davvero l’arma per combattere l’evasione fiscale? Alessandro Guarasci lo ha chiesto all’economista Riccardo Moro, direttore della Fondazione Giustizia e Solidarietà della Cei


R. – Vi sono tre modi per lottare contro l’evasione fiscale. Uno è l’elemento strettamente tecnico, che è quello – direi – fondato certamente sulla tracciabilità; il secondo è quello della volontà politica, perché noi possiamo dotarci di strumenti in sé efficaci, ma poi possiamo scegliere di usarli con lena o di non usarli con lena; il terzo elemento è quello culturale e educativo, perché noi abbiamo bisogno di riavviare, di riscoprire, rilanciare e irrobustire un percorso che è del tutto educativo, del tutto culturale, per far tornare all’interno della nostra comunità la cultura della corresponsabilità.

D. – Da dove iniziare per una vera azione culturale: bisogna partire dalla scuola, secondo lei?

R. – La scuola è fondamentale. Ma anche il ruolo del governo, il ruolo delle istituzioni, è fondamentale, sia in termini di attivazione di iniziative, sia perché si possono mettere soldi a disposizione, si possono mettere pacchetti di idee elaborate da far poi riutilizzare in giro per il territorio, per il Paese. Nel momento in cui abbiamo un ministro delle finanze che dice che lo Stato è criminogeno nel momento in cui le aliquote sono troppo alte, noi siamo evidentemente in una situazione che, tra l’altro, si chiamerebbe anche apologia di reato ed è un crimine.

D. – Lei si riferisce a Tremonti?

R. – Sì, mi riferisco esplicitamente a Tremonti. Nel momento in cui abbiamo, viceversa, un ministro delle finanze che dica che cerchiamo di non sprecare i soldi - questo è evidente -cerchiamo di non mettere tasse troppo elevate perché se no strozzano i consumi… però che quelle risorse sono preziose ed è bello metterle insieme per poter insieme vivere meglio, noi facciamo un lavoro che anche culturalmente e anche eticamente ha un impatto nel Paese. Noi abbiamo vissuto un’ ubriacatura negativa di 15 anni in cui abbiamo ascoltato da alcune delle massime autorità dello Stato un inno alla delegittimazione dello Stato e alla bellezza del trovarsi soluzioni da soli. (bf)








All the contents on this site are copyrighted ©.