2012-01-24 18:32:25

Monsignor Toso: la finanza liberista guarda solo al profitto a breve


Sulla crisi è tornato mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. Intervenendo a un convegno organizzato dal sindacato bancari della Cisl, monsignor Toso ha detto che la finanza neoliberista sembra essere entrata in un vicolo cieco, e attua, in più di un caso, una specie di “terrorismo economico” internazionale. Alessandro Guarasci:

Il volume dei derivati nel mondo è aumentato. Segno che la crisi non ha insegnato molto. Monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

“Esiste un pool di agenzie internazionali di istituti internazionali che dominano il sistema finanziario. Un Leviatano, un mostro che svolge una funzione di destrutturazione della stessa economia reale, capito sola dalla ideologia del risultato a breve e dalla ideologia del profitto per il profitto”.

La finanza, il sistema economico vanno rifondati, a cominciare dalle Nazioni Unite e da una banca mondiale che dia prestiti di ultima istanza agli Stati. Ma come rispondono le banche? Il presidente dell’Abi Giuseppe Mussari:

“Si può rischiare di distruggere più valore di quanto si crea e mi pare che gli esempi in questi ultimi anni purtroppo non siano mancati. Non era rivolto ovviamente alle banche italiane ma a un sistema che sta fuori dal nostro Paese che però di questi tempi condiziona molto anche la nostra vita”.

Per Mussari in Italia le banche hanno guardato a famiglie e imprese, anche se mutui e prestiti sono in calo.








All the contents on this site are copyrighted ©.