2012-01-17 15:17:49

CENTENARIO DELL’AFRICAN NATIONAL CONGRESS


Afrofonia, 14 gennaio 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

L’otto gennaio 1912 nasceva a Bloemfontein, in Sudafrica, l’African National Congress, ANC, un movimento per la rivendicazione dei diritti civili, che durante tutto un secolo si è impegnato per la difesa della libertà e della democrazia, in un paese che ha conosciuto una delle peggiori forme di segregazione razziale de mondo, l’apartheid.

Una battaglia storica, cominciata con la resistenza non violenta, appoggiata dalle Chiese cristiane, che è passata ad una lotta armata basata su sabotaggi del sistema economico del Paese, facendo molte vittime da un lato e dall’altro.

Abbiamo cercato di sfatare alcuni luoghi comuni che accompagnano la storia dell’ANC, i suoi leader storici e la sua lotta per la democrazia e l’uguaglianza, in questo programma presentato da Marie José Muando Buabualo, del programma francese Africa della Radio Vaticana, con la collaborazione di Filomeno Lopes, del programma portoghese Africa, che ha realizzato un'intervista al filosofo mozambicano Severino Guenha.
Ascoltate la puntata: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.