2012-01-15 08:50:00

Accendi una luce in un campo profughi: l’iniziativa dell’Acnur per i rifugiati


Bastano 29 euro per donare una lampada solare ad una famiglia in un campo profughi: è quanto sottolinea l’Acnur, che ha lanciato recentemente l’iniziativa “Accendi una luce”. Sull’importanza di questo progetto, Alessandro Gisotti ha intervistato Federico Clementi, responsabile raccolta fondi dell’Acnur:RealAudioMP3

R. – E’ un progetto innovativo per trasformare veramente la vita di milioni di persone. La protezione dell’ambiente dei rifugiati, in qualche modo, deve essere garantita di pari passo: fornire illuminazione e quindi accendere una luce a energia solare nei campi in diverse parti del mondo – anche se questo progetto è principalmente legato a 12 campi in Africa – contribuisce alla sicurezza, ad esempio, delle donne rifugiate e permetterebbe ai bambini di avere molte ore in più per studiare.

D. – E questo soprattutto perché, purtroppo, sono molto presenti dei rischi nei campi profughi, soprattutto per le persone più deboli e quindi le donne e i bambini…

R. – Assolutamente sì. In mancanza di luce sono soprattutto le donne e le ragazze che si sentono meno sicure: ad esempio, dopo il tramonto dover andare fuori dal campo, in posti più lontani rispetto alle loro case e alle loro tende, per raggiungere i servizi igienici. Il buio può fornire una copertura per atti di violenze nei loro confronti. Le donne sono quindi particolarmente vulnerabili sotto tale punto di vista e questo progetto va a dare una mano importante per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei campi.

D. – C’è un caso modello, un’esperienza concreta?

R. – Assolutamente sì, quella dei campi in Sudan. Da italiano sono contento di poter dire che c’è una importante Fondazione italiana, che si chiama “Prosolidar”, che ha fatto una donazione molto, molto significativa e proprio grazie a questa donazione in questo campo sono state distribuite già 5.800 lanterne solari, una per ogni nucleo familiare; 5.800 pentole a basso consumo, che permettono di cucinare con un bassissimo consumo energetico; e sono stati distribuiti in questi campi anche 97 lampioni solari, più o meno uno per ogni 300 rifugiati.

D. – Chi ci ascolta, come può aiutare ad accendere una luce nei campi profughi dell’Africa?

R. – E’ molto facile. Tante luci di diverso tipo si possono accendere: dalle piccole luci con delle piccole donazioni a delle donazioni importanti, che possono venire da aziende o altre fondazioni o singoli individui. Si può chiamare il numero verde 800.298.000, parlare con l’operatore, chiedere informazioni o dire di voler fare una donazione per accendere una luce. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.