2012-01-12 13:59:31

Italia. No della Consulta al referendum sulla legge elettorale. Il commento di Enzo Balboni


La Corte Costituzionale ha detto “no” al referendum sulla legge elettorale. Sono stati bocciati infatti i due quesiti presentati dal Comitato promotore, sia quello che chiedeva l'abrogazione totale della legge Calderoli, sia quello che ne chiedeva l'abrogazione parziale. Le motivazioni della Consulta verranno rese note nei prossimi giorni. Particolarmente dura la reazione dell’Idv che parla di “deriva antidemocratica” e di sentenza emessa per far piacere al presidente Napolitano. Dichiarazioni respinte dal Colle come “volgari insinuazioni“. E il Quirinale questa sera ha rimandato la soluzione ai partiti e alle Camere. Sul pronunciamento della Consulta sentiamo il costituzionalista Enzo Balboni, al microfono di Paolo Ondarza:RealAudioMP3

R. – La Corte Costituzionale ha agito non facendosi influenzare dal fatto che un milione e 200 mila cittadini elettori avessero sottoscritto i referendum, ma tenendo conto degli argomenti giuridico-legali che stavano alla base del suo giudizio, e – immagino – tenendo molto in conto i suoi precedenti. Già è molto controverso il fatto che si possano fare referendum in materia elettorale; tuttavia, ne sono stati fatti e sono stati dichiarati ammissibili negli anni passati. Un argomento fondamentale che immagino sarà stato decisivo è quello secondo il quale se fosse stata dichiarata ammissibile, ci sarebbe stato un tempo in cui si sarebbe rimasti, anche soltanto per 24 ore, senza una legge elettorale e questa è considerata una cosa inammissibile perché gli organi costituzionali devono avere sempre una regola in base alla quale sono costituiti. Quindi, la sentenza non è scandalosa. Adesso il parlamento faccia la sua parte.

D. – Ecco: lei diceva: “La Corte non si è fatta influenzare …” …

R. - … non si è fatta influenzare dal milione e 200 mila firme …

D. – Certo. Resta il fatto che stiamo parlando di un numero importante …

R. – E’ un numero importante, che deve valere per il sistema politico, per il parlamento. I partiti, che poi sono attenti a queste cose, devono sapere che se adesso non fanno una riforma profonda della legge elettorale vigente, avranno una grandissima punizione. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.