2012-01-10 11:54:56

India: ancora dispersi 40 bambini disabili dopo il passaggio del ciclone Thane


Il ciclone Thane che ha investito l’India lo scorso 30 dicembre non ha fatto notizia. Eppure ha devastato numerosi villaggi del Tamil Nadu, causando una sessantina di vittime e numerosi dispersi: tra di loro 40 bambini disabili. A denunciare la loro scomparsa è stato il Ciai, il Centro italiano aiuti all'infanzia, una ong da anni presente nel Paese con progetti a favore dei minori e dei pescatori. Benedetta Capelli ha raggiunto a Puducherry Paola Scelzi, operatrice del Ciai:RealAudioMP3

R. – Io sono qui da quasi sette mesi, sono una delle program manager del Ciai e gestisco progetti per l’infanzia. Nei giorni scorsi mi sono recata nei villaggi: le case sono completamente devastate e il materiale scolastico dei bambini è andato distrutto. Sicuramente questa sarà una delle nostre priorità appena le scuole verranno riaperte in modo da favorire l’accesso all’educazione.

D. – Com’è la situazione nella zona nella quale lei si trova, dopo questo ciclone di cui, in Italia almeno, si è parlato così poco?

R. - L’uragano si è abbattuto sulla costa orientale dell’India, in Tamil Nadu, il 30 dicembre notte, ha danneggiato tantissime scuole e centinaia di migliaia di alberi sono crollati. Sono stati colpiti principalmente due nostri progetti: il villaggio dei pescatori di Cuddalore dove il Ciai già era intervenuto dopo lo tsunami nel 2004 e la Satya School di Puducherry, la città dove mi trovo attualmente, che è un centro che fornisce terapie riabilitative per bambini con disabilità. 40 di questi bambini, con le rispettive famiglie, risultano dispersi, sono irrintracciabili. Nei villaggi soprattutto la situazione è molto seria. L’erogazione di acqua e corrente elettrica non è costante, attualmente non è stata ancora ripristinata e quindi noi stiamo valutando la situazione con i nostri partner, principalmente garantendo l’accesso all’educazione ed alle cure. I bambini beneficiari dei nostri progetti sono bambini con disabilità, bambini orfani o a rischio di abbandono e marginalità.

D. - A distanza di alcuni giorni da quello che è accaduto, i soccorsi stanno continuando ad arrivare oppure c’è una carenza da questo punto di vista?

R. - Nei giorni scorsi in alcune zone è stata parzialmente ripristinata la fornitura di acqua e corrente elettrica. Per quanto riguarda l’acqua stanno arrivando rifornimenti con dei serbatoi.

D. – Questo ciclone ha colpito anche le coltivazioni…

R. - Sono stati colpiti soprattutto gli alberi, quindi il verde della zona. Si parla di 200 mila alberi abbattuti. Questo sta causando un innalzamento delle temperature che unito all’assenza di acqua, quindi a carenze igieniche precarie, potrebbe portare a problemi di salute per la popolazione colpita.

D. – Qual è l’appello che lei vuole lanciare dai microfoni della Radio Vaticana?

R. – Il Ciai, che è una ong attiva da tantissimi anni qui in India, con progetti di sostegno a distanza diretti principalmente all’infanzia, ha lanciato una raccolta fondi per fronteggiare questa emergenza. L’invito è quello di consultare la nostra pagina web dove sono pubblicate tutte le indicazioni per fare donazioni. Attualmente il progetto che sosteniamo riguarda 200 bambini che sono sostenuti a distanza in 20 villaggi intorno a Cuddalore. Questi bambini sono orfani, a causa dello tsunami, sono bambini di famiglie monoparentali o bambini affidati. A questi minori noi garantiamo accesso all’educazione e alle cure. Qui a Puducherry, nella Satya School, abbiamo un progetto che sostiene bambini con disabilità perché la Satya School è un centro che fornisce diverse terapie riabilitative a questi bambini che spesso, nella società indiana, sono vittime di discriminazioni. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.