2012-01-09 11:42:37

Yemen: amnistia per il presidente deposto Saleh


Lo Yemen alle prese con un difficile processo di cambiamento. Il governo ad interim di Sanaa ha approvato una proposta di legge per l’amnistia nei confronti del deposto presidente, Ali Abdullah Saleh, e di tutto il suo esecutivo. L’opposizione aveva chiesto che Saleh fosse processato per aver ordinato l'uccisione di centinaia di manifestanti durante le dimostrazioni antiregime. La normativa dovrà essere adottata in via definitiva dal parlamento. Si tratta di un passo risolutivo della crisi o rischia di innescare altre tensioni? Giancarlo La Vella lo ha chiesto a Camille Eid, esperto di Paesi arabi del quotidiano Avvenire:RealAudioMP3

R. – Bisogna ricordare che questa amnistia era già prevista nell’accordo che ha messo fine agli scontri interni allo Yemen, però incontra ancora delle resistenze all’interno dell’opposizione, che partecipa al governo di intesa nazionale. La domanda che si pone – a livello arabo più che solo yemenita – è se questo accordo non costituisca un pericoloso precedente che potrà incoraggiare altri dittatori a reprimere con la violenza i loro oppositori interni e poi sperare di ottenere una specie di impunità in cambio della loro uscita di scena. Io sinceramente non mi auguro, soprattutto pensando alla Siria, che un giorno Assad, con il gruppo al potere a Damasco, possa godere di una specie di immunità contro i crimini che sta commettendo.

D. – Che cosa fare, comunque, affinché i Paesi che stanno vivendo questi rivolgimenti non nascano nel desiderio di vendetta per le tante vittime che ci sono state?

R. – Questo è inevitabile. Ci sono dissidi su questo punto e su altri, che andranno avanti, che riguarderanno anche le vittime, che sono centinaia, se non migliaia, cadute in decine di scontri. Bisogna vedere fino a che punto si estende questa impunità. Tutte le famiglie che hanno subito delle morti chiederanno conto di questo a qualcuno: se non possono chiederlo a Saleh, dovrebbero poterlo pur chiedere a qualcun altro. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.