2012-01-07 08:11:45

Il premier Monti a Parigi: "da Italia sforzo senza pari, ogni Paese deve fare il suo"


Gli Stati membri devono continuare a fare fino in fondo quello che devono, ma è altrettanto essenziale che l’Europa faccia la sua parte e che agli annunci seguano le misure concrete: è questo il senso del messaggio del Presidente francese Nicolas Sarkozy e del Premier italiano Mario Monti, in visita ufficiale ieri all’Eliseo. Il servizio è di Laura Serassio: RealAudioMP3

E intanto le decisioni annunciate ieri a Parigi non hanno fatto calare lo spread tra i titoli decennali italiani e tedeschi. Dopo aver sfondato, quota 520 punti, il differenziale è volato a 530 punti per poi ripiegare a 528. Mercati borsistici europei, invece, prudenti: Milano ha perso lo 0,82%, Parigi lo 0,24%, Londra ha guadagnato lo 0,45% mentre Francoforte ha perso lo 0,62%.

L'agenzia Fitch ha tagliato il rating dell'Ungheria a livello spazzatura, abbassandolo di un gradino:da BBB- a BB+. "Il declassamento - ha spiegato Fitch - riflette il peggioramento dei conti pubblici del Paese, delle sue prospettive di crescita ed è stato provocato da "politiche economiche non ortodosse che minano la fiducia degli investitori e complicano la messa a punto di un accordo con Fmi e Ue".










All the contents on this site are copyrighted ©.