2012-01-04 13:11:39

Ordinariato personale negli Usa: intervista con il rev. Steenson


La Congregazione per la Dottrina della Fede ha eretto il primo gennaio scorso un Ordinariato personale nel territorio della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti per i ministri e i fedeli anglicani desiderosi di “entrare nella piena e visibile comunione con la Chiesa cattolica”. Il Papa ha nominato primo ordinario il reverendo Jeffrey Steenson. Già vescovo episcopaliano, il reverendo Steenson ha 59 anni, è sposato e ha tre figli. Nel 2009 è stato ordinato sacerdote cattolico. Christopher Altieri lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – In think that in Anglicanism there has always been that deep-seeded desire …
Credo che nell’anglicanesimo ci sia sempre stato il desiderio profondamente radicato dell’unità nel cattolicesimo. Era nel nostro dna, perché noi veniamo dalla Chiesa cattolica! Mi viene di fare un paragone con l’istinto di un uccello migratore: gli uccelli migratori vogliono tornare a casa. E, in definitiva, questo è il cuore e l’anima dell’Ordinariato: è quello che si trova anche nella Lumen Gentium: la Costituzione apostolica sulla Chiesa parla della dinamica interna che spinge verso l’unità cattolica che esiste in altre tradizioni ecclesiali ed è questa dinamica interna che ci riporta “a casa”, a Roma. E questo è il concetto di fondo dell’Ordinariato, secondo me: è il desiderio di essere uno con Pietro e con gli Apostoli, con i suoi successori e con coloro che sono uniti intorno a lui. Lo scritto che preferisco è quello di Sant’Ireneo di Lione quando afferma la necessità che tutte le Chiese siano in accordo con questa Chiesa: la Chiesa di Roma, proprio per le sue origini apostoliche. Essa è la Chiesa costruita su Pietro e Paolo: questa è la nostra visione, la nostra meta. Vogliamo entrare nella vita piena della Chiesa cattolica con tanta gioia nel nostro cuore!

D. – Cos’è un Ordinariato personale?

R. – We are all trying to come to terms with the technical-canonical language …
Stiamo cercando di venire a patti con il linguaggio tecnico canonico che non è consueto per molti di noi. L’idea dell’Ordinariato, con la sua espressione specifica, è nata perché esiste già nell’ambito militare – l’Ordinariato militare: è la struttura attraverso la quale i cappellani militari rendono il loro servizio al di là di territori e confini. Ecco, a questo modello ci si è ispirati quando la Santa Sede ha istituito il nostro Ordinariato; è “personale” perché riguarda la riunificazione di persone che hanno una cultura liturgica ed ecclesiale distinta dalla Diocesi come governo territoriale, che comprende tutte i fedeli cattolici all’interno di una regione geografica. Quindi, il concetto di “personale” sta ad indicare che fa riferimento ad un gruppo specifico di persone, che sono quelle che provengono dalla tradizione anglicana, ed è un Ordinariato nel senso che esso ha una struttura giuridica simile a quella di una Diocesi.

D. – Lei è stato chiamato a guidare questo Ordinariato. Una differenza tra lei e – ad esempio – l’ordinario militare consiste nel fatto che lei non è un vescovo cattolico. Eppure lei si occuperà della pastorale delle persone che faranno parte dell’Ordinariato…

R. – Yes, that’s right. I was ordained in the Catholic Church under the pastoral …
E’ vero. Io sono stato ordinato in seno alla Chiesa cattolica con un provvedimento pastorale, perché sono un sacerdote sposato. Non posso ricevere l’ordinazione episcopale a motivo delle antiche tradizioni della Chiesa in merito. La gente, però, mi ha detto che, praticamente, è meglio così: ho tutti gli oneri del vescovo, senza averne gli onori … Immagino che però il concetto sia che si preveda la cura delle anime, la preoccupazione per i sacerdoti che saranno incardinati nell’Ordinariato e anche i fedeli laici che ne diverranno membri. Tutte le responsabilità di un vescovo si riuniranno nelle mani dell’ordinario e nel suo lavoro. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.