2012-01-03 14:49:14

Usa: al via in Iowa le primarie repubblicane, l’economia al centro del voto


Al via, oggi, con i “caucus” in Iowa, le primarie del partito Repubblicano da cui emergerà il nome dello sfidante di Barack Obama alle presidenziali del prossimo 6 novembre. I sondaggi della vigilia registrano una frammentazione dell’elettorato repubblicano. Un dato su cui si sofferma l’americanista de “La Stampa”, Alberto Simoni, intervistato da Alessandro Gisotti: RealAudioMP3

R. – Il Partito repubblicano è spaccato, non ha ancora trovato un leader attorno al quale riunirsi e compattarsi. Ronald Reagan e George W. Bush riuscirono a “corteggiare” ed anche ad essere amati da tutte le componenti del mondo repubblicano e conservatore: penso al blocco libertario, ai neo-conservatori, agli evangelici, ai moderati, ai “falchi” in politica estera. Attualmente, invece, i contendenti non riescono ad attrarre altro che il loro gruppo, la loro nicchia di riferimento.

D. – C’è una certa disaffezione, da parte dell’elettorato, nei confronti non solo del Partito repubblicano ma anche nei confronti dello stesso Obama…

R. – Non è un caso che la popolarità di Obama sia ormai sotto – e talvolta anche abbondantemente – sotto al 50 per cento. Questo per dire che, probabilmente, quelli che erano i grandi segnali e le grandi aperture di Obama non erano realizzabili nel 2008. Si è visto poi, in questi quattro anni, che effettivamente questi segnali ed aperture non sono state realizzate.

D. – L’economia si conferma il tema forte e predominante di queste elezioni, anche nelle primarie repubblicane…

R. – Assolutamente. L’economia, i posti di lavoro, il ruolo dell’America. In mancanza di grandi crisi, la politica estera è destinata a giocare un ruolo minore. Probabilmente è anche per questo che alla fine i repubblicani dovranno, ob torto collo, affidarsi a Mitt Romney, che - in quanto a conoscenza dell’economia - sarebbe di certo lo sfidante più credibile e favorito nei confronti di Obama. (vv)








All the contents on this site are copyrighted ©.