2012-01-03 08:19:26

Presidenziali Usa: al via in Iowa le primarie repubblicane


Stati Uniti: al via, oggi, con i “caucus” in Iowa, le primarie del partito Repubblicano da cui emergerà il nome dello sfidante di Barack Obama alle presidenziali del prossimo 6 novembre. Una sfida che si preannuncia particolarmente serrata, con l’economia in testa alle preoccupazioni dell’elettorato. Sul voto in Iowa, il servizio di Alessandro Gisotti: RealAudioMP3

“In Iowa, nearly half of Republican voters…”
Mancano poche ore all’apertura dei seggi in Iowa e l’unica certezza è l’assenza di un candidato nettamente favorito. Secondo gli ultimi sondaggi, sarebbe ridimensionato l’ex speaker della Camera, Newt Gingrich. Resterebbero dunque in lizza il cattolico conservatore, Rick Santorum, ex senatore della Pennsylvania, il 76enne deputato libertario Ron Paul e soprattutto l’ex governatore del Massachusetts, Mitt Romney:

“I’m Mitt Romney, I believe in America…”
Romney, già candidatosi 4 anni fa, è considerato da molti osservatori il repubblicano con più chance di successo contro Obama. Tuttavia, le sue posizioni moderate sui temi sociali e la sua fede - è mormone - non piacciono agli evangelici e ai militanti del movimento “Tea Party” che rappresentano una fetta importante della base repubblicana. Certo, se Romney prevalesse oggi in Iowa, avrebbe fatto un passo importante per la nomination: nelle prossime primarie, il 10 gennaio in New Hampshire, è dato infatti in forte vantaggio sugli altri candidati.








All the contents on this site are copyrighted ©.