2012-01-02 13:35:14

Nigeria, ultimatum di Boko Haram ai cristiani. Mons. Kaigama: no alla violenza


In Nigeria, nuove minacce sono state lanciate dal movimento radicale islamico Boko Haram contri i cristiani, i quali – secondo l’ultimatum degli integralisti – hanno tre giorni di tempo per abbandonare il Nord del Paese, a maggioranza musulmana, pena pesanti conseguenze. Il gruppo radicale ha pure criticato la decisione del presidente, Goodluck Jonathan, di decretare lo stato d’emergenza in alcune zone della Nigeria e di chiudere le frontiere con il Camerun, il Ciad e il Niger. Boko Haram aveva già rivendicato la serie di attentati che hanno fatto strage in alcune chiese cristiane nel giorno di Natale. Sulla drammatica situazione dei cristiani, Emer McCarthy ha intervistato l’arcivescovo di Jos, mons. Ignatius Ayau Kaigama:RealAudioMP3

R. – Churches have been destroyed...
Le chiese sono state distrutte e sono andate perdute delle vite e non c’è segno che tutto questo possa finire, finché il governo non interverrà in maniera decisiva. Non abbiamo mai smesso di chiedere ai cristiani di avere consapevolezza della questione della sicurezza: quando si recano in chiesa, devono essere attenti e devono fare attenzione perfino nelle loro stesse case. Noi diciamo no alle rappresaglie e continuiamo a predicare la pace, sperando che tutti noi, in Nigeria, musulmani e cristiani, saremo in grado di lavorare e vivere felicemente insieme. Questa è la nostra posizione: no alla violenza, no alla rappresaglia. Vogliamo vivere nella pace.

D. – Sono molti i cristiani che hanno iniziato a lasciare il Nord?

R. – Yes, in the core of the Northern States where…
Sì, nel cuore del Nord dello Stato dove c’è la maggioranza dei musulmani, molti cristiani si sentono poco accettati … Quindi, non meraviglia che abbiano deciso di ricollocarsi in zone più sicure.

D. – C’è qualcosa che vorrebbe aggiungere?

R. – We just continue to appeal …
Noi continuiamo a fare appello alla ragione, a chiedere di parlarci ed io credo che sia possibile. E’ possibile che in questo Paese musulmani e cristiani possano ragionare insieme. Sappiamo che ci sono altre forze perfino dietro ai cosiddetti Boko Haram, ma al momento non sappiamo nemmeno chi siano i Boko Haram, cosa vogliono. Ci sono alcune forze segrete dietro di loro: in Nigeria o all’estero … (ap/gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.