2012-01-01 15:07:53

Concluso l'incontro promosso dalla Comunità di Taizé a Berlino. Frère Alois: i giovani vogliono l'unità


Si è concluso oggi a Berlino il tradizionale “Pellegrinaggio di fiducia” promosso a fine anno dalla Comunità ecumenica di Taizé: migliaia i giovani giunti da tutta l’Europa. Sull'esperienza di questo evento ascoltiamo Frère Alois, priore della Comunità di Taizé, al microfono di Michele Raviart:RealAudioMP3

R. - Tre esperienze sono state importanti per noi. La prima è stata che i giovani sono venuti da tutta l’Europa e hanno dato un segno di voler costruire insieme la comunità dell’Europa. In questi tempi è molto importante. La seconda esperienza è stata che sono venuti per pregare con una grande serietà. Oggi dobbiamo cercare condizioni più profonde in un tempo dove le difficoltà economiche sono più grandi e dobbiamo cercare come vivere la fiducia in Dio. La terza esperienza è stata l’unità della Chiesa: c’erano giovani cattolici, protestanti, ortodossi, e hanno vissuto insieme le preghiere tre volte al giorno. E’ stata una esperienza dell’unità che cerchiamo tra le Chiese.

D. – Come ha visto i giovani che hanno partecipato all’incontro?

R. – E’ stupendo che siano venuti da lontano! Dall’Europa dell’est, dall’Ucraina per esempio il viaggio non è facile, dalla Bielorussia, ma anche dal Portogallo, dall’Italia meridionale; Berlino è lontana. Volevano incontrarsi, volevano fare l’esperienza di un’amicizia, di una comunione, e forse questo è stato un incoraggiamento per i giovani qui a Berlino.

D. - Come rilanciare la fiducia in un’epoca di crisi?

R. – Gli incontri personali sono molto importanti. Non possiamo trovare la soluzione per le difficoltà nell’isolamento, ma dobbiamo cercare insieme di superare la paura e cercare la fiducia tra i popoli in Europa.

D. – Quale contributo può dare la comunità di Taizé al mondo di oggi?

R. – Noi siamo una piccola comunità, siamo a Taizé, in questo villaggio in Francia, ma vogliamo accogliere i giovani, ascoltare i giovani perché possano sapere che a Taizé trovano sempre fratelli che li vogliono semplicemente accompagnare nella fede. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.