2011-12-31 12:48:40

Appello del cardinale Sepe contro i botti di fine anno: non trasformare un momento di gioia in tragedia


Capodanno senza fuochi d’artificio in Italia. Diverse le ragioni dei divieti: dalla sicurezza dei cittadini passando per tutela degli animali, fino all’ambiente. A Milano la principale motivazione è lo smog oltre la soglia consentita. Resiste Napoli dove i carabinieri hanno sequestrato una grande quantità di materiale illegale. Anche il cardinale Crescenzio Sepe ha lanciato un appello ai cittadini contro l’uso pericoloso dei botti. Il servizio di Irene Pugliese:RealAudioMP3

Oltre che di austerity, quello di quest’anno sarà un Capodanno silenzioso in Italia. Sono molte, infatti, le città che hanno vietato i tradizionali botti di fine anno. Si parte da Venezia dove è stata emessa un’ordinanza per tutelare la sicurezza dei cittadini nei luoghi aperti. Sarà proibito usare o portare con sé materiale esplodente, accendere fuochi e petardi. Pena: sequestro e confisca del materiale e una sanzione amministrativa pecuniaria. Stessa decisione anche a Torino, dove, tuttavia, il divieto è stato adottato per proteggere gli animali. Anche Bari, Modena, Lecco e Palermo hanno detto no ai fuochi di artificio. E una campagna di sensibilizzazione contro l'utilizzo dei botti illegali è partita a Napoli, dove però i carabinieri hanno già sequestrato una grande quantità di materiale. E a dirsi preoccupato per questa situazione che si ripete ogni anno è il cardinale Crescenzio Sepe arcivescovo di Napoli che, per questo, ha lanciato un appello a tutti i cittadini:

“Ho chiesto a tutti i cittadini della diocesi, ma un po’ a tutti, di non trasformare un momento di gioia in un momento di pazzia, per evitare sofferenze in nome di questo sentimento, che deve percorrere un po’ tutti quanti noi, di amore alla vita.”

Negli ultimi 5 anni nel capoluogo partenopeo i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno hanno fatto registrare 350 feriti e 5 morti. Ancora il cardinale Sepe:

“Il giorno dopo il capodanno c’è un bollettino di guerra, con feriti, morti e anche con situazioni di sofferenze che poi durano per tutta la vita. Divertirsi, certamente, è bello e anche giusto ma non bisogna farlo a scapito della vita propria e di quella altrui.”

Differenti le motivazioni del divieto a Milano: dal 18 ottobre, infatti, è in vigore un’ordinanza antismog: oltre un certo livello di inquinamento niente fuochi d’artificio. Singolare iniziativa, invece, a Sassari dove, per evitare l’uso di botti pericolosi, l’amministrazione comunale ha pensato ad un’alternativa: distribuirà gratuitamente centinaia di lanterne volanti durante la grande festa di piazza.







All the contents on this site are copyrighted ©.