2011-12-25 12:32:04

Benedetto XVI nel messaggio di Natale: Cristo è nato per salvarci dal “male profondo” che ci separa da Dio. Il Papa ricorda tutti i popoli sofferenti. Poi gli auguri e la benedizione Urbi et Orbi


“Cristo è nato per noi” “per salvarci soprattutto dal male profondo” “che è la separazione da Dio”: Benedetto XVI lo ha ricordato in questo Natale al mondo intero nel suo tradizionale messaggio, invocando il soccorso divino per le popolazioni più sofferenti in questo periodo per carestie, conflitti sociali, guerre. Ha quindi rivolto i suoi auguri nella varie lingue prima di impartire la Benedizione apostolica Urbi et Orbi. Migliaia le persone giunte da ogni luogo del Pianeta, tante le famiglie e i bambini, raccolte in Piazza S. Pietro, in questa assolata domenica romana, per ascoltare - insieme a milioni di fedeli collegati attraverso radio, tv ed internet - la parola del Papa affacciato dalla Loggia esterna alla Basilica di S. Pietro. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

“Il Figlio di Maria Vergine è nato per tutti, è il Salvatore di tutti”.

Il successore di Pietro lo ha ricordato ancora una volta al mondo intero in questo Santo Natale 2011:

“A tutti giunga l’eco dell’annuncio di Betlemme, che la Chiesa Cattolica fa risuonare in tutti i continenti, al di là di ogni confine di nazionalità, di lingua e di cultura”.

“Vieni a salvarci!" Ha invocato Benedetto XVI

“Questo è il grido dell’uomo di ogni tempo, che sente di non farcela da solo a superare difficoltà e pericoli. Ha bisogno di mettere la sua mano in una mano più grande e più forte, una mano che dall’alto si tenda verso di lui”.

“Questa mano - ha spiegato il Papa - è Gesù”

“Lui è la mano che Dio ha teso all’umanità, per farla uscire dalle sabbie mobili del peccato e metterla in piedi sulla roccia, la salda roccia della sua Verità e del suo Amore.”

Gesù – ha aggiunto Benedetto XVI - è stato inviato dal Padre “per salvarci soprattutto dal male profondo, radicato nell’uomo e nella storia”:

"quel male che è la separazione da Dio, l’orgoglio presuntuoso di fare da sé, di mettersi in concorrenza con Dio e sostituirsi a Lui, di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di essere il padrone della vita e della morte".

“Questo è il grande male, il grande peccato”, da cui gli uomini non possono salvarsi se non affidandosi all’aiuto di Dio. E questa consapevolezza “ci pone già – ha osservato il Papa - nella giusta condizione, ci mette nella verità di noi stessi”:

“Lui è il medico, noi i malati. Riconoscerlo, è il primo passo verso la salvezza, verso l’uscita dal labirinto in cui noi stessi ci chiudiamo con il nostro orgoglio”.

Non ha certo dimenticato il Papa chi soffre in ogni angolo del Pianeta

“Vieni a salvarci! Lo ripetiamo in unione spirituale con tante persone che vivono situazioni particolarmente difficili, e facendoci voce di chi non ha voce”.

Il pensiero di Benedetto XVI è corso alle popolazioni del Corno D’africa, afflitte da fame e da insicurezza sociale e ai tanti profughi “provati nella dignità” di questa regione perché la comunità internazionale li aiuti; quindi agli abitanti del Sud est asiatico, specie della Thailandia e dalle Filippine colpiti da recenti inondazioni; e all’umanità ferita dai tanti conflitti che insanguinano il Pianeta; il Papa ha incoraggiato la ripresa del dialogo tra Israeliani e Palestinesi, ha invocato la fine delle violenze in Siria, “la piena riconciliazione e la stabilità” in Iraq e Afghanistan, auspicato “rinnovato vigore” per edificare il “bene comune” nei Paesi nord africani e mediorientali, e ancora “prospettive di dialogo e collaborazione” nel Myanmar ,“stabilità politica” nei Paesi nella regione africana dei Grandi Laghi e “tutela dei diritti di tutti i cittadini" nel Sud Sudan

Quindi l’invito a rivolgere "lo sguardo alla Grotta di Betlemme":

“Lui ha portato al mondo un messaggio universale di riconciliazione e di pace. Apriamogli il nostro cuore, accogliamolo nella nostra vita”.

Poi gli auguri del Papa in ben 65 lingue, a partire da quelli rivolti ai romani e agli italiani perché la nascita di Cristo e l’accoglienza del Vangelo “rinnovino i cuori dei credenti, portino pace nelle famiglie, consolazione ai sofferenti.”

“e aiutino gli abitanti dell’intero Paese a crescere nella reciproca fiducia per costruire insieme un futuro di speranza, più fraterno e solidale”.

E per chiudere l’invocazione in latino

“Veni ad salvandum nos”

Infine la benedizione apostolica Urbi et Orbi ed il saluto caloroso della folla dei fedeli in Piazza S. Pietro Benedetto XVI

(ovazione dei fedeli in Piazza San Pietro)







All the contents on this site are copyrighted ©.