2011-12-21 15:31:22

Un OGGI che non finisce mai


RealAudioMP3 Mercoledì 21 dicembre 2011 - Benedetto XVI oggi in udienza generale: "«Oggi è nato per noi il Salvatore». Questo avverbio di tempo, «oggi», ricorre più volte in tutte le celebrazioni natalizie ed è riferito all’evento della nascita di Gesù e alla salvezza che l’Incarnazione del Figlio di Dio viene a portare. Nella Liturgia tale avvenimento oltrepassa i limiti dello spazio e del tempo e diventa attuale, presente; il suo effetto perdura, pur nello scorrere dei giorni, degli anni e dei secoli. Indicando che Gesù nasce «oggi», la Liturgia non usa una frase senza senso, ma sottolinea che questa Nascita investe e permea tutta la storia, rimane una realtà anche oggi alla quale possiamo arrivare proprio nella liturgia"
L'eterno oggi della presenza di Dio nella storia e di una presenza amicale nella nostra vita quotidiana: un commento de L'Osservatore Romano all'intensità dei sentimenti verso il prossimo e verso Dio evocata dal Santo Padre nel suo incontro del 15 dicembre scorso con gli universitari.
E poi la data di nascita di Gesù: dubbi e certezze su quell'oggi di 2011 anni fa.
E poi l'oggi colorato e a strisce per i ragazzi di tanti anni fa: il fumetto. Lo sponsorizzava perfino Giovanni Gentile.
Ancora, un presente che non finisce mai di incantare a distanza di secoli, quello del Rinasicmento italiano in mostra a Roma ai Musei Capitolini
Per finire, con un richiamo quel presente evocato da Benedetto XVI nella sua enciclica Spe Salvi.








All the contents on this site are copyrighted ©.