2011-12-19 15:06:37

Vaclav Havel, eroe di libertà e uno dei padri dell'"umanesimo europeo"


Cordoglio nel mondo per la morte ieri di Vaclav Havel, 75 anni, leader della "Rivoluzione di Velluto" che nel 1989 portò alla caduta del comunismo in Cecoslovacchia. Drammaturgo, attivista dei diritti umani, autore del manifesto Charta 77, è stato più volte imprigionato durante il regime e, in seguito, è divenuto primo presidente della Cecoslovacchia post-comunista e poi della Repubblica Ceca. La salma è ora esposta nella Chiesa di San Lorenzo a Praga e da mercoledì sarà portata nel Castello della città. Venerdì 23 dicembre, probabilmente, i funerali. Ma quale è stato il suo contributo particolare alla lotta contro il comunismo nel suo Paese? Debora Donnini lo ha chiesto ad Agostino Giovagnoli, professore di storia contemporanea all’università Cattolica di Milano.RealAudioMP3

R. - Il suo contributo è stato quello di un uomo di grande levatura culturale che, proprio attraverso le sue opere, ha stimolato la coscienza dei suoi concittadini e ha condotto questa stessa coscienza ad evolvere in un senso sempre più critico, ma dentro il filone della non violenza. E’ dunque un’opposizione al comunismo non con la forza delle armi, ma con l’intelligenza, la cultura e la forza delle convinzioni morali. Ciò ha condotto poi alla famosa “Rivoluzione di Velluto”, definita tale proprio per l’assenza di violenza. Questo metodo non violento, peraltro, gli è costato l’imprigionamento a più riprese come anche il bando da tutte le funzioni pubbliche durante il regime comunista.

D. - Qual era, per lui, l’errore principale del comunismo?

R. - La mancanza di libertà è il difetto di fondo dei regimi comunisti, che egli ha denunciato vigorosamente a più riprese. Tra l’altro, è stato tra i sottoscrittori di “Charta 77”. Si tratta di un documento assolutamente decisivo, perché innocuo dal punto di vista della forza ma, in realtà, è stato destabilizzante non solo per la situazione cecoslovacca ma anche per altri regimi dell’Europa orientale: ha dimostrato la forza invincibile delle idee e delle convinzioni morali a dispetto di qualunque repressione.

D. - In questi giorni. lo ricordano tanti leader europei e mondiali. Secondo lei, qual è l’insegnamento che Havel lascia all’Europa, specialmente in un periodo difficile come questo?

R. - Con la sua vita e le sue opere ha dimostrato che i valori morali e la mobilitazione delle coscienze sono in grado di cambiare il mondo. Questo è molto “europeo”, se così si può dire: è stato un grande esponente della cultura europea, direi proprio del cosiddetto “umanesimo europeo”.

D. - Questa è una forma di umanesimo che si nutre anche delle radici cristiane, che hanno segnato profondamente la storia europea…

R. - Certamente. Havel ha lasciato dei documenti - ad esempio il suo epistolario - in cui ci sono delle tracce evidenti della sua fede religiosa ed anche un esplicito riconoscimento del fascino che la figura di Gesù Cristo ha esercitato su di lui. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.