2011-12-13 19:51:37

SUDAFRICA: Una suora nominata nuovo Segretario generale della Conferenza episcopale


Una suora nominata nuovo Segretario generale della Conferenza episcopale
Hermenegild Makoro, religiosa locale delle Sorelle del Preziosissimo Sangue, nominata nuovo numero due della Conferenza dei vescovi cattolici sudafricani.
Dal primo marzo 2012 la Conferenza episcopale dei vescovi cattolici del Sudafrica avrà un nuovo segretario generale. Pardon, segretaria. All’indomani della nuova manifestazione di piazza in Italia del movimento neo-femminista, arriva dal mondo cattolico africano una notizia tutta «rosa».
Infatti a sostituire l’attuale segretario padre Vincent Brennan, della Società delle Missioni Africane, sarà una religiosa, suor Hermenegild Makoro. La nomina è stata annunciata nei giorni scorsi dal presidente della Conferenza episcopale sudafricana e arcivescovo di Johannesburg, Buti Tlhagale, come riporta CISA News Africa.
Nata il 7 dicembre del 1951 a Koeqana, località rurale nel distretto di Mount Fletcher nella provincia del Capo Orientale, suor Makoro è la seconda di quattro figli. Cresciuta in una famiglia cattolica praticante, ha frequentato corsi per il catechismo nella parrocchia di Mariazell, prima di entrare a far parte delle Sorelle Missionarie del Preziosissimo Sangue nei primi anni Settanta. La sua prima professione religiosa risale al 1976. Laureata in educazione e formazione all'università del Transkei e diplomata in teologia all'università di Natal-Pietermaritzburg, suor Makoro ha insegnato alla scuola superiore di Mariazell. Successivamente ha assunto il ruolo di coordinatrice del gruppo pastorale per la catechesi con il vescovo Brook e ha lavorato come responsabile del gruppo diocesano per l'animazione con il vescovo Oswald Hirmer nella diocesi di Mthatha. Per un periodo ha prestato servizio anche come superiore provinciale delle Sorelle Missionarie del Preziosissimo Sangue.
Negli ultimi sei anni suor Makoro è stata segretario generale associato della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Sudafrica di stanza a Pretoria. (notizia di Missionline)







All the contents on this site are copyrighted ©.