2011-12-10 13:00:16

Benedetto XVI: c’è bisogno di una finanza trasparente e di un’economia mai separata dalla solidarietà


In una stagione di crisi economica duratura, c’è più che mai necessità di introdurre nelle logiche dei mercati la “forza di umanizzazione” e la “carica di speranza” del messaggio cristiano. È l’auspicio espresso da Benedetto XVI, durante l’udienza concessa stamattina in Vaticano ai rappresentanti della Confederazione delle Cooperative italiane e della Federazione italiana delle Banche di credito cooperativo. Il Papa ha esortato questi organismi di ispirazione cattolica a lavorare perché economia e mercati “non siamo mai disgiunti dalla solidarietà”. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Una società in cui la “tutela dei diritti del singolo” sia in “equilibrio” con la “promozione del bene comune”. In cui la parola finanza faccia rima con “trasparenza” ed “economia e mercato non siano mai disgiunti dalla solidarietà”. Non è l’utopia di un sognatore, ma la realtà possibile di una società vivificata dall’etica cristiana. Benedetto XVI l’ha evocata parlando al cospetto delle cooperative cattoliche, da lungo tempo impegnate a “comporre armonicamente – ha detto – la dimensione individuale e quella comunitaria”, attraverso gli strumenti della complementarietà e della sussidiarietà. Una società con una “marcata sensibilità solidale”, la stessa che il Papa auspica possa sempre più informare quei luoghi, come i mercati, dei quali la crisi attuale ha messo in evidenza i deficit di etica:

“Non dobbiamo dimenticare, infatti, come ricordavo nell’Enciclica Caritas in veritate, che anche nel campo dell’economia e della finanza ‘retta intenzione, trasparenza e ricerca dei buoni risultati sono compatibili e non devono mai essere disgiunti. Se l’amore è intelligente, sa trovare anche i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di credito’”.

La citazione della Caritas in veritate ha portato il discorso del Pontefice a valutare l’impatto che il settore cooperativo cattolico esercita in ambito sociale ed economico, sorretto com’è dai principi della Dottrina sociale cristiana:

“In una stagione di grandi cambiamenti, di persistente precarietà economica, di difficoltà nel mondo del lavoro, la Chiesa sente di dover annunciare con nuovo vigore il Messaggio di Cristo, con la forza di umanizzazione e la carica di speranza per il futuro che contiene. E voi, cari amici, dovete essere consapevoli che le cooperative cattoliche hanno un ruolo importante da svolgere in questo campo”.

Un ruolo schiuso 120 anni fa da Leone XIII, con la sua Rerum novarum, che “favorì – ha ricordato Benedetto XVI – la feconda presenza dei cattolici nella società italiana”. Nel solco del magistero sociale dei Papi e della Chiesa, dunque, deve proseguire la testimonianza di chi oggi, ha riconosciuto, si spende per “promuovere la cultura della vita e della famiglia” e difende il lavoro e la dignità umana senza badare alla diversità di razza o religione. Un lavoro complesso, che è possibile condurre – ha affermato il Papa – se le cooperative cattoliche si faranno sempre orientare dall’“ispirazione cristiana”, quella particolare luce che rende evidente come per il cristiano “amare l’altro non è semplice filantropia, ma è espressione dell’amore di Dio”:

“Rimanete, quindi, fedeli al Vangelo e all’insegnamento della Chiesa: fa parte della vostra stessa identità; tenete presenti e favorite le varie iniziative di sperimentazione che attingono dai contenuti del Magistero sociale della Chiesa, come nel caso di consorzi sociali di sviluppo, di esperienze di microcredito e di un’economia animata dalla logica della comunione e della fraternità”.

Non dimenticare di coltivare e di crescere nella dimensione spirituale vi consentirà, ha concluso il Papa, di "continuare ad operare nella logica dell’economia della gratuità, della responsabilità, per promuovere un consumo responsabile e sobrio".







All the contents on this site are copyrighted ©.