2011-12-08 19:10:25

L’avvenire del pianeta in gioco a Durban


Afrofonia, 7 dicembre 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

“È in gioco l’avvenire del pianeta”. Cosi il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon alla 17ma Conferenza ONU sul clima in corso a Durban, Sud-Africa, dal 31 novembre al 09 dicembre. Rinnovare impegni e rissose per il “dopo protocollo di Kyoto” che scade a fine 2012; ridurre il volume di anidride carbonica; prendere provvedimenti per salvaguardare le foreste pluviale del mondo: questi sono certi dei risultati mirati, senza chance però di raggiungerli.

Il Canada non si sente più vincolato dal protocollo di Kyoto; la Cina, passata al primo posto dei produttori di gas a effetto serra promette di fare sforzi entro 2020: i paesi ricchi promettono sempre.

E l’Africa in tutto questo? Sono stati in 10.000 a sfilare per le strade di Durban per una “giustizia”, non un “apartheid climatico”. Ascolta la puntata (a cura di Albert Mianzoukouta): RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.