2011-12-08 19:02:44

Concerto a Cotonou in occasione della visita del Papa


Afrofonia, 9 novembre 2011Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.
É forse la prima volta che un viaggio apostolico del Papa conta anche con una grande iniziativa culturale. Ebbene, è ciò che succederà questa volta in Benin, dove Benedetto XVI si recherà dal 18 a 20 novembre. Il Papa non sarà presente allo Stadio René Plévin di Cotonou, dove si terrà il concerto il giorno del suo arrivo al Paese, ma il messaggio della musica – ispirato dalle proposizioni del II Sinodo dei Vescovi per l’Africa e contenuto nell’Esortazione Apostolica “Africae Munus” - sarà veicolato da artisti locali e di altri Paesi africani: Bonga, dell’Angola, Papa Wemba, della Rep. Dem. del Congo e Fifito della Guinea Bissau. Sono loro tre i protagonisti del CD “Africa tenda amani” (Africa, costruisce la pace) che si iscrive nella preoccupazione di fare arrivare il messaggio del Sinodo a quanti, per una ragione o per l’altra, non potranno leggere “Africae Munus”.

Ma cosa c’è esattamente all’origine di questo CD e del concerto che è una sua estensione al vivo? Risponde P. Federico Lombardi, Direttore Generale della Radio Vaticana, l’emittente promotrice e produttrice di queste due iniziative musicali.
L’artista Fifito, quanto a lui, esprime la propria preoccupazione e impegno a affinché il concerto riesca bene, mentre P. Jean-Pierre Bodjoko, responsabile del settore “Promozione Africa” della nostra radio, parte già domani per Cotonou per assicurarsi che tutto sia a posto per il successo di questa kermesse musicale, il 18 sera, dopo l’arrivo del Papa.
Il concerto sarà offerto gratuitamente a quanti, soprattutto giovani, potranno trovar posto nel suddetto Stadio di Cotonou. Non perdete, dunque, questa puntata di AFROFONIA, uno autentico “musical” condotto da Dulce Araujo, redattrice del programma portoghese per l’Africa anche lei inviata a Cotonou, che nel corso della trasmissione “protesta” per il fatto che il CD non a, di fatto, una voce femminile, “minacciando” di portare pomodori allo Stadio René Plévin… RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.