2011-12-02 11:20:58

Clara Wieck, l'artista e la donna


La figura figura di Clara Wieck è di solito considerata in riferimento a quella di Robert Schumann. Tale inevitabile accostamento ha talvolta reso difficile l'esatta ricostruzione della sua personalità musicale. Altro frequente fraintendimento è la valutazione della sua eredità musicale, per lo più di quella compositiva, nell'ambito di una storiografia al femminile. E' questa però una collocazione limitante, che relega la pianista-compositrice nella sponda di un'altro genere, quasi a non considerare che gli interlocutori della Wieck furono musicisti come Mendelssohn, Listzt e molti altri e che nell'ambito del pianismo concertistico la sua fama non aveva nulla da invidiare ai numerosi colleghi uomini dell'epoca.
Ecco allora il ciclo di Emanuele Giallini, in onda tutti i martedì di dicembre alle 16.30 sul primo canale e alle 21 sul quinto della Radio Vaticana. Sarà un "viaggio musicale" alla ricerca di quegli elementi che possano far luce su Clara Wieck-Schumann pianista, compositrice e donna, superando quell'immagine oleografica che troppo spesso la dipinge solo come moglie devota ed interprete fedele di Robert Schumann.
Saranno molte poi le considerazioni che faremo riguardo al rapporto di interscambio affettivo e professionale con una personalità come quella del marito.
Nella foto Emanuele Giallini








All the contents on this site are copyrighted ©.