2011-11-30 14:14:30

Rinunce e nomine


In Burkina Faso, Benedetto XVI ha eretto la nuova diocesi di Gaoua per dismembramento della diocesi di Diébougou, rendendola suffraganea dell’arcidiocesi di Bobo-Dioulasso. Come primo vescovo di Gaoua, il Papa ha il sacerdote Modeste Kambou, finora vicario generale della diocesi di Diébougou. Il nuovo presule ha 47 anni. Dopo l’Ordinazione, ha ricoperto gli incarichi di docente, vicario parrocchiale a Nako, direttore di seminario. Ha ottenuto la Laurea in Lettere moderne all’Università Statale di Ouagadougou.

La nuova diocesi di Gaoua ha una superficie di circa 10.400 kmq, con una popolazione di 260.500 persone, tra le quali 19 mila sono cattolici. Le parrocchie sono 6, con 14 sacerdoti diocesani, 24 religiose e 101 catechisti. La chiesa parrocchiale di Gaoua, dedicata al Sacro Cuore, diventerà la Chiesa Cattedrale dell'erigenda diocesi.

In Brasile, il Pontefice ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Porto Velho, presentata per raggiunti limiti di età da mons. Moacyr Grechi, dei servi di Maria. Al suo posto, il Papa ha nominato mons. Esmeraldo Barreto de Farias. Il 62.enne presule ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade Federal de Minas Gerais e quelli di Teologia presso l'Istituto di Teologia dell'Università Cattolica di São Salvador da Bahia. Ordinato sacerdote, ha ricoperto fra gli altri gli incarichi di parroco, coordinatore dell'equipe diocesana della Pastorale rurale, coordinatore nazionale dei sacerdoti del Prado. È stato eletto vescovo di Paulo Afonso nel 2000. All’interno della Conferenza episcopale, mons. Farias ha svolto le funzioni di membro del Consiglio permanente della Conferenza episcopale Brasiliana e di presidente della Commissione episcopale per i Ministeri Ordinati e la Vita Consacrata.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Niterói (Brasile), presentata da mons. Alano Maria Pena, per raggiunti limiti di età. Al suo posto, il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Niterói monsi. José Francisco Rezende Dias, finora vescovo di Duque de Caxias. Il presule, 55 anni, ha frequentato i corsi preparatori e quelli di Filosofia nel Seminario arcidiocesano locale e quelli di Teologia presso l’Istituto Dehoniano di Taubaté, nello Stato di São Paulo. A Roma, ha poi ottenuto la Licenza in Teologia spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità “Teresianum”. Ordinato sacerdote, è stato parroco, direttore spirituale del Seminario arcidiocesano, rettore dell’Istituto Teologico interdiocesano e Vicario generale. È stato nominato ausiliare di Pouso Alegre nel 2001. Nel 2005 è stato trasferito alla diocesi di Duque de Caxias, nello Stato di Rio de Janeiro.

In Myanmar, il Papa ha nominato arcivescovo coadiutore dell’Arcidiocesi di Mandalay, mons. Nicholas Mang Thang, finora vescovo di Hakha. Il presule è stato anche nominato amministratore apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Hakha.

In Germania, il Pontefice ha accettato la rinuncia all’ufficio di ausiliare della diocesi di Osnabrück, presentata da mons. Theodor Kettmann, in conformità ai canoni 411 e 401 – paragrafo 2 del Codice di Diritto Canonico.







All the contents on this site are copyrighted ©.