2011-11-30 14:57:19

Continua a salire la disoccupazione in Italia. Treu: sacrifici, ma per rilanciare il lavoro dei giovani


Potrebbe valere tra i 20 e i 25 miliardi la manovra che il governo Monti si appresta a varare per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013. Tra le misure allo studio, salutate con favore dall’Ue, ci sarebbe il blocco totale degli adeguamenti al tasso d’inflazione per le pensioni già dal 2012 e un innalzamento fino a 43 anni di contributi per lasciare il lavoro. Intanto ad ottobre in Italia la disoccupazione è salita all’8,5%, +0,2% rispetto al mese precedente. Trend opposto in Germania dove i senza lavoro tornano sotto il 7%. Di quali politiche per il mondo del lavoro necessita oggi l’Italia per fronteggiare la crisi? Paolo Ondarza lo ha chiesto a Tiziano Treu, docente di Diritto del Lavoro all’Università Cattolica di Milano:RealAudioMP3

R. – Certamente abbiamo un problema di adeguamento dell’età pensionabile, perché in tutto il mondo cresce l’aspettativa di vita, però su questo fronte, occorre essere molto prudenti, fare delle modifiche graduali e non che penalizzino chi è più in bisogno: quest’eventuale blocco della rivalutazione delle pensioni, ad esempio, dovrebbe riguardare solo le pensioni medio/alte; così pure l’innalzamento dell’età, noi riteniamo che si possa fare in modo flessibile, in una fascia fra i 62 ai 69/70. Questa dei quarant’anni è una regola fatta per persone che hanno cominciato a 15/16 anni. Questa è una norma che - noi riteniamo - dovrebbe essere mantenuta. L’idea di passare bruscamente da 40 a 43 ci sembra troppo radicale.

D. – Professore, in Italia aumenta la disoccupazione. Tanti giovani fino a trent’anni sono senza lavoro: ammesso che il trend cambi, questi giovani riusciranno mai ad andare in pensione, con questo innalzamento fino a 43 anni di contributi?

R. – Se non c’è crescita e se non c’è qualche politica per l’occupazione, non ce n’è né per i vecchi né per i giovani. È sbagliato mettere in contrapposizione le due cose. In tutto il mondo, dove l’economia funziona meglio che da noi - nella Germania e nei Paesi del Nord - hanno un’età che si alza per gli anziani, però, hanno delle politiche di crescita e dell’occupazione che permettono ai giovani di crescere. Occorre fare delle politiche di sostegno e questo non è contrario al graduale innalzamento dell’età: se ci sono politiche e operazioni giuste, si deve alzare per tutti l’opportunità di lavorare, anche per i cinquantenni, perché è inutile portare l’età a 62 se poi i cinquantenni perdono il posto, perché non c’è crescita. Quindi, noi a Monti chiediamo di fare sì queste iniziative di graduale riequilibrio, ma di usare le risorse per sospingere la crescita e sospingere l’occupazione dei giovani.

D. – A partire da cosa?

R. – A partire da quello che ha detto anche Monti: si fa un intervento sui grandi patrimoni, sull’Ici, s’innalza anche gradualmente l’età di pensione. Le risorse, però, vanno messe a fare politiche di sostegno all’occupazione dei giovani. Chi assume un giovane deve avere un’agevolazione, questa è la strada!

D. – In Germania la disoccupazione è in calo: quanto la crisi sta influendo sull’innalzamento, appunto, dei livelli di disoccupazione in Italia?

R. – La Germania dimostra che, facendo delle politiche economiche serie, delle politiche per i giovani, per l’occupazione, si può uscire dalla crisi. La Germania è già uscita. Noi, purtroppo, negli ultimi anni non abbiamo fatto politiche di sostegno. Abbiamo fatto solo politiche di taglio. È questo che va cambiato, se vogliamo metterci a imitare l’esempio della Germania... (fd)







All the contents on this site are copyrighted ©.