2011-11-26 09:37:15

Le due porte dell’Africa: l’editoriale di padre Federico Lombardi


Continua a suscitare commenti e riflessioni il viaggio del Papa in Benin. Una visita dai forti contenuti che ha voluto rilanciare la speranza nel continente africano. In particolare ha destato grande attenzione l’Esortazione apostolica “Africae munus” che raccoglie quanto emerso nel secondo Sinodo per l’Africa. Ascoltiamo, in proposito, il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Subito prima di firmare l’Esortazione apostolica “L’impegno dell’Africa” nella cattedrale di Ouidah, il Papa ha fatto riferimento alle “due porte” che si trovano sulla vicinissima spiaggia della costa atlantica. “La Chiesa in Africa – ha detto – è chiamata a promuovere la pace e la giustizia. La ‘porta del non ritorno’ e quella ‘della salvezza’ ci ricordano questo dovere e ci spingono a denunciare e a combattere ogni forma di schiavitù”. La “porta del non ritorno” era quella attraverso cui passavano gli schiavi prima di essere imbarcati sulle navi negriere, e segnava la definitiva perdita del riconoscimento della loro dignità umana. La “porta della salvezza” è quella edificata più tardi dai cattolici, proprio accanto alla prima, per ricordare che sulla stessa costa erano approdati gli annunciatori del Vangelo di salvezza, che da lì si era diffuso nell’Africa occidentale. Il lato oscuro della storia del continente e il lato luminoso. Il male più ignominioso e la speranza.

Commentatori non sospetti di parzialità in favore della Chiesa cattolica hanno detto che non esiste oggi un documento più completo e più chiaro sulla situazione e sui problemi del Continente della nuova Esortazione. Un documento che impressiona per il suo realismo e il suo rispetto per la dignità dei popoli africani. Un documento che nasce da una riflessione genuinamente africana, ma integrata nella prospettiva liberatoria dell’annuncio cristiano della salvezza, capace di restare universale e diventare veramente africano, aprendo un orizzonte di impegno per l’avvenire. Un amico giornalista europeo mi confidava commosso: qui in Benin ho sentito che come cattolico appartengo davvero a una comunità universale. Il Papa - perché rappresentante di Cristo - è capo spirituale degli africani non meno che degli europei, ed ha portato loro una grande speranza. L’accoglienza in Benin lo ha dimostrato all’evidenza. Forse ciò meriterebbe una riflessione anche da parte degli occidentali. Non per nulla il Papa vede l’Africa come “polmone spirituale” per l’umanità.







All the contents on this site are copyrighted ©.