2011-11-25 13:58:20

I GESTI del cristiano


RealAudioMP3 Venerdi 25 novembre 2011 - Benedetto XVI ieri in occasione del 40° anniversario della Caritas italiana: "Scorrendo le pagine del Vangelo, restiamo colpiti dai gesti di Gesù: gesti che trasmettono la Grazia, educativi alla fede e alla sequela; gesti di guarigione e di accoglienza, di misericordia e di speranza, di futuro e di compassione; gesti che iniziano o perfezionano una chiamata a seguirlo e che sfociano nel riconoscimento del Signore come unica ragione del presente e del futuro. Quella dei gesti, dei segni è una modalità connaturata alla funzione pedagogica della Caritas. Attraverso i segni concreti, infatti, voi parlate, evangelizzate, educate. Un’opera di carità parla di Dio, annuncia una speranza, induce a porsi domande. Vi auguro di sapere coltivare al meglio la qualità delle opere che avete saputo inventare. Rendetele, per così dire, «parlanti», preoccupandovi soprattutto della motivazione interiore che le anima, e della qualità della testimonianza che da esse promana."
L'importanza del gesto: caritatevole, concreto, ma anche simbolico, estremo, sacrificale, affettuososo
Infiniti modi di realizzare "pitture nell'aria", secondo la bella espresisone contenuta nel libro Gesto dell'antropologo Roberto Alessandrini, edito da EMI.
E poi li gesto di ... importare Antoni Gaudì a Roma nella bella mostra a lui dedicata al Braccio di Carlo Magno...
E ancora, gesti di amicizia e cooperazione fra Merkel, Sarkozy e Monti a Strasburgo, gesti di carità concreta nella domani








All the contents on this site are copyrighted ©.