2011-11-10 12:54:43

Italia. Prende quota l'ipotesi di un governo Monti. L'opinione delle Acli nel dopo Todi


La Lega non sosterrà un eventuale governo Monti. Lo ha affermato il ministro dell’Interno italiano, Roberto Maroni. Per ministro degli Esteri Franco Frattini, invece, il presidente della Bocconi ha una caratura internazionale indiscutibile. Sulla stessa linea il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, convinta che con Monti si risponda all’appello delle imprese per un governo nazionale di emergenza. Un tema che interpella anche le associazioni cristiane del mondo del lavoro che si sono riunite a Todi. “E’ il momento dell’unità nazionale”, afferma il presidente delle Acli, Andrea Olivero, intervistato da Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

R. – Una determinata richiesta di cambiamento alla politica, a partire dalla nostra disponibilità a mettere al servizio del Paese quella grande forza di partecipazione che c’è nel cattolicesimo italiano.

D. – Questo vuol dire, secondo lei, che il popolarismo in Italia è ancora forte?

R. – E’ ancora forte e dà oggi la consapevolezza di essere una delle poche risorse per mantenere viva la partecipazione e anche la speranza.

D. – Un governo di larghe intese, guidato da Monti, corrisponde in qualche modo a quanto idealmente è uscito da Todi, secondo lei?

R. – Credo di sì, nel senso che c’è bisogno in questo momento di andare a definire alcuni punti programmatici fondamentali e fare qualche riforma prima di andare a chiamare dei cittadini ad esprimersi. Bisogna dare il tempo necessario alle diverse forze politiche per costruire una proposta davvero credibile. Nel frattempo, bisogna affrontare quei problemi che tutti sappiamo in qualche modo mettono a rischio anche il futuro del Paese. La figura di Monti penso sia una delle figure migliori, libere e, in qualche modo, autorevoli per poter svolgere questo compito.

D. – E’ il momento dell’unità nazionale, dunque?

R. – Giocare d’astuzia o soltanto fare tattica in questo momento sarebbe pericolosissimo e io credo che i cittadini non lo perdonerebbero.

D. – Lei ha parlato di riforme: ne dica una per rilanciare davvero il Paese...

R. – Immediatamente, la riforma del fisco, che dia alle famiglie una possibilità vera – soprattutto alle famiglie numerose – di credere e sperare nel futuro. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.